Decoro urbano e sicurezza: summit in Comune sul centro storico di Gallarate 

Gallarate riunione commercianti centro

GALLARATE – Sicurezza e decoro urbano. Si è tenuto oggi 27 settembre in Sala Commissioni a Gallarate un incontro voluto dal vicesindaco Rocco Longobardi (Attività Produttive) e condiviso con il primo cittadino Andrea Cassani. Due i temi sul tavolo, composto dalla polizia locale con il comandante Aurelio Giannini e il vice Gianluca Risi, da Ascom con il direttore Gianfranco Ferrario e Milena Betto, dal Naga con Daniela Cassol e dai referenti di zona del Distretto urbano del commercio. 

Il rilancio del centro 

Longobardi ha espresso la convinzione che un centro più attrattivo, bello e vivo sia il miglior deterrente per la sicurezza. Ecco perché, ha annunciato, «nei prossimi mesi prenderanno vita diversi progetti che garantiranno un profondo restyling al centro storico della nostra città». Il vicesindaco si riferisce alla riapertura di Palazzo Minoletti che ormai è una certezza, così come gli investimenti per le illuminazioni decorative, per la sistemazione e implementazione del verde, il nuovo sistema di segnalazione dei parcheggi, il monitoraggio del centro storico fino ad arrivare alla nuova sede del Duc. 

Sinergia e sicurezza 

«Ho richiesto questo incontro perché trovo sia corretto instaurare un forte rapporto di collaborazione con le varie attività, anche considerando gli avvenimenti accaduti in città negli ultimi mesi», ha detto Longobardi a margine dell’incontro. «Dobbiamo creare una rete tra il tessuto imprenditoriale cittadino e chi garantisce la sicurezza».
Il comandante Giannini e il vice Risi hanno spiegato nel dettaglio come vengono eseguiti gli interventi, mentre i referenti di via hanno partecipato attivamente mettendo in evidenza diverse situazioni che accadono davanti alle loro vetrine. «Sono state avanzate proposte interessanti che verranno tenute in considerazione», ha assicurato il vicesindaco. «L’incontro si è concluso in un clima di rinnovata sintonia con le nostre attività. Insieme a noi condividono l’idea che se ci sono delle problematiche si devono affrontare in sinergia, per il bene della città». 

Gallarate riunione commercianti centro – MALPENSA24