Il sole lascia il posto alle nubi, fine settimana con temporali e grandine

Il sole lascia il posto alle nubi, fine settimana con temporali e grandine

L’anticiclone europeo si allunga in direzione della Scandinavia, mentre il canale depressionario che si è ricreato sull’Europa centrale continua a innescare linee di instabilità lungo la fascia alpina: favorirà un aumento del maltempo sulla Lombardia, in particolare nel weekend, con fenomeni che potrebbero coinvolgere anche la pianura. L’analisi di Massimo Mazzoleni del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 2 luglio

Tempo Previsto: Dapprima su tutta la Lombardia in parte nuvoloso o a tratti nuvoloso con passaggi di nubi medio-alte e addensamenti cumuliformi più frequenti nel corso della notte: qualche rovescio o colpo di tuono su bassa Val Seriana, Val Cavallina, Sebino, bassa Valcamonica, valli bresciane e Garda.
Dal pomeriggio sulla pianura lombarda, Valtellina, Varesotto, Comasco e Lecchese quasi sereno o poco nuvoloso con transito di nubi medio-alte; su Oltrepò Pavese, Orobie Est, Valcamonica, valli bresciane e alto Garda in parte nuvoloso con temporanei addensamenti fino al tramonto: ultimi rovesci su Appennino piacentino, alta Val Seriana, Val di Scalve e Valcamonica.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento compresi tra 15°C e 19°C, fino a 20°C/21°C nei grandi centri urbani; valori massimi stazionari compresi tra 28°C e 32°C.

Venti: In pianura fino all’alba brezze per lo più deboli dal settore nord-est, in giornata brezze deboli/sostenute in graduale rotazione da sud-est a sud-ovest. A 1500 metri per lo più deboli dapprima da est/sud-est, in giornata dal settore ovest con punte fino a 20 km/h. A 3000 metri venti deboli o a tratti moderati da ovest/nord-ovest con punte fino a 25-30 km/h.

Sabato 3 luglio

Tempo Previsto: Fino al tardo mattino su pianura lombarda e Oltrepò Pavese in parte nuvoloso con transito di nubi medio-alte, mentre su fascia pedemontana, Prealpi e Valtellina nuvolosità variabile con intervalli assolati in alternanza ad addensamenti cumuliformi sempre più consistenti: in generale ancora asciutto.
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia da nuvoloso a molto nuvoloso con addensamenti più consistenti su Oltrepò Pavese, Valtellina e fascia prealpina (dall’alto Lario all’alto Garda): dal tramonto rovesci sparsi e alcuni temporali su Valchiavenna, Valmalenco, alta Valtellina, Valli Orobiche e Valcamonica. Fenomeni più rari e isolati su Appennino Pavese e bassa Padana dal Pavese est fino al Cremonese.

Temperature: Valori minimi in lieve aumento compresi tra 18°C e 21°C, fino a 22°C/23°C nei grandi centri urbani; valori massimi quasi stazionari compresi tra 29°C e 33°C.

Venti: In pianura fino al tardo mattino brezze per lo più deboli dal settore est; in giornata brezze deboli/sostenute dapprima dal settore sud, dal tardo pomeriggio da nord-ovest. A 1500 metri da deboli a moderati dal settore sud con punte fino a 40-45 km/h a sera. A 3000 metri moderati dapprima da ovest e dal tramonto da sud-ovest con punte fino a 55-60 km/h.

Domenica 4 luglio

Tempo Previsto: Dapprima sulla Lombardia occidentale nuvolosità variabile con alternanza di addensamenti e solo qualche rovescio isolato qua e là. Su Valtellina e Lombardia centro-est in prevalenza molto nuvoloso con schiarite soprattutto in pianura: nella notte alcuni rovesci o temporali su valli orobiche, valli bresciane, Valtellina/Valchiavenna, lago di Garda, Cremonese e Mantovano.
Dal pomeriggio su tutta la Lombardia in prevalenza molto nuvoloso con spiccata attività cumuliforme accompagnata da rovesci o temporali, che verso il tramonto si estenderanno dai rilievi alla pianura. Possibili episodi di grandine.

Temperature: Valori minimi quasi stazionari compresi tra 17°C e 22°C; valori massimi in lieve flessione compresi tra 27°C e 31°C.

Venti: In pianura fino al primo pomeriggio brezze deboli/sostenute dal settore est; in seguito brezze per lo più deboli da nord-ovest. A 1500 metri deboli o a tratti moderati dapprima da nord-ovest, dal pomeriggio da sud/sud-ovest con punte fino a 25-30 km/h. A 3000 metri moderati dapprima da nord-ovest, dal pomeriggio da ovest/sud-ovest con punte fino a 50 km/h.

sole nubi temporali grandine – MALPENSA24