Cent’anni di Combattenti e reduci a Somma. Arriva la targa commemorativa

SOMMA LOMBARDO – Cent’anni di associazione nazionale Combattenti e Reduci a Somma Lombardo. La sezione locale festeggerà l’importante anniversario della propria costituzione con un doppio appuntamento: questa sera, 12 aprile, e poi il bis il 14 aprile.

Gli appuntamenti

Questa sera verrà proiettato il film dal titolo “Uomini contro” di Francesco Rosi, con Gian Maria Volontè, ispirato al volume di Emilio Lussu “Un anno sull’altipiano”. Un film su vere verità di guerra. Il film sarà preceduto da una presentazione della professoressa Alessandra Apolloni.
Il cuore delle cerimonie sarà domenica 14 aprile, con ritrovo alle 9.30 in piazza Vittorio Veneto. Seguirà la Santa Messa in ricordo dei Caduti alle 10. La cerimonia proseguirà in corteo alle 11 per raggiungere il Monumento ai Caduti dove sarà scoperta la targa commemorativa, durante una cerimonia che vedrà la partecipazione del Coro Cipresso e il Corpo Musicale. Al termine della cerimonia ci sarà un pranzo.

Per ringraziare

Un grosso gesto in ricordo e per ringraziare 103 ex soldati che, il primo febbraio dell’anno 1924, costituirono a Somma Lombardo una nuova sezione dell’associazione Combattenti e a chi da quel giorno fino ai giorni nostri ha mantenuto in attività il sodalizio. Le molteplici cerimonie organizzate sono rivolte in ricordo di chi ha fatto parte nel passato dell’associazione ma per l’attuale presidente Armando Curto sono le necessità per dare un solido futuro all’associazione.

somma 100 anni combattenti reduci – MALPENSA24