Somma, auto abbandonate nei parcheggi. Lega: «Vanno rimosse»

somma auto abbandonate rimozione

SOMMA LOMBARDO – Ridare decoro alle aree di Somma Lombardo rimuovendo le auto abbandonate. Questo l’obiettivo della Lega, che di recente ha depositato una mozione da discutere al prossimo consiglio comunale, previsto per il 24 giugno. «Da molto tempo – si legge nel documento – in vari parcheggi a uso pubblico della nostra città sono presenti molte auto in stato di abbandono». Una premessa, che conduce a una richiesta precisa all’amministrazione del sindaco Stefano Bellaria: «Trovare una soluzione al problema». Attraverso una serie step, è possibile individuare quali siano effettivamente i mezzi da recuperare, calcolando – ad esempio – da quanto tempo una macchina si trova nello stesso posto o valutando eventuali segnalazioni da parte dei cittadini. Che, secondo il primo partito d’opposizione sommese, non sono pochi. E da qui procedere con la rimozione, che «passa innanzitutto da un’ordinanza del sindaco».

Ridare dignità allo spazio urbano

Il punto di partenza è dettato dal decoro cittadino, «che definisce la bellezza e la dignità dello spazio urbano, soprattutto nelle sue parti di uso collettivo». Oltre al fatto che «esprime un concetto estetico e morale che riguarda la qualità sociale della città, visto che corrisponde alla responsabilità civile del cittadino nei confronti della collettività». Nella pratica urbanistica, prosegue la mozione, la manutenzione del decoro urbano è una competenza dell’amministrazione comunale, «che provvede alla pulizia delle strade, alla rimozione delle scritte, delle locandine abusive dagli edifici e a rimediare ai danni procurati all’arredo in città».

Quando un auto è abbandonata?

Prima di intervenire, è importante individuare i criteri per considerare un’auto abbandonata, sia in area pubblica che privata. Tra questi – «secondo la normativa vigente» – spicca «la mancanza di targa o di una contrassegno, nonché di parti essenziali per l’uso o la conservazione». Non solo, ulteriori elementi si aggiungono alla lista, come «la presenza del veicolo nello stesso posto da molto tempo, l’alto numero di segnalazioni o informazioni assunte dai cittadini e la presenza di sporcizia o erba sotto la vettura».
Al contrario, non sono da considerare abbandonati i mezzi «sottoposti a fermo amministrativo (a meno che l’incuria e il trascorrere del tempo non provvedano a trasformare i veicoli sequestrati in rifiuti inquinanti, destinati in via obiettiva all’abbandono)». E nemmeno le auto d’epoca, ovvero «i veicoli storici o di valore per i collezionisti. O quelli destinati ai musei». In questo caso «devono essere conservati in modo adeguato, pronti all’uso oppure in pezzi smontati». Spazio anche alla sicurezza: «Ricordiamo che se contiene ancora olio minerale, batteria al piombo e liquido antigelo, il mezzo è classificato come rifiuto pericoloso».

I passaggi per i recuperi

Da qui i passaggi per avviare i recuperi. «La procedura passa innanzitutto da un’ordinanza del sindaco, che emette un provvedimento con cui dispone l’obbligo di rimozione dei rifiuti abbandonati e di ripristino dei luoghi». L’onere ricade di fatto «sull’autore dell’abbandono». E in alcuni termini sul proprietario dell’area, che deve essere «responsabile, anche a titolo di colpa». L’ordinanza emessa dal primo cittadino «non ha natura sanzionatoria, ma è rivolta a tutelare l’ambiente».
La rimozione e lo smaltimento, eventualmente, «si trasmette agli eredi dell’autore dell’abbandono, che si fanno carico delle spese sostenute dal Comune». Nel caso non ci fossero eredi, invece, «la polizia segnala il caso al Comune per eventuali profili di responsabilità del proprietario dell’area». Nei confronti di quest’ultimo «viene emessa un’ordinanza che impone la rimozione e lo smaltimento, assegnandogli un termine entro cui provvedere».

La richiesta

Con questa serie di premesse, «chiediamo di impegnare il sindaco e la giunta a verificare tramite la polizia locale, se queste autovetture sono assicurate, in regola con la revisione o con proprietari irreperibili o rubate. Nel caso, provvedendo alla loro rimozione considerandole rifiuto in modo da ridare decoro alle aree».

AAA cercasi a Legnano operatore per rimuovere e demolire auto abbandonate

somma auto abbandonate rimozione – MALPENSA24