Streghe e mostri all’ombra del Castello. A Somma grande festa per Halloween

somma castello halloween festa

SOMMA LOMBARDO – Arte e cultura che rendono il Castello Visconti di San Vito il gioiello per eccellenza di Somma Lombardo, può trasformarsi in un covo di streghe, mostri e fantasmi. Ma anche di cibo, giochi e spettacoli d’intrattenimento per bimbi e adulti. È quello che è successo oggi, 31 ottobre: Halloween ha trovato nella rocca sommese del tredicesimo secolo il luogo perfetto per ospitare la festa più spaventosa dell’anno. Letture terrificanti e tour in angoli bui e silenziosi: la notte più lunga dell’anno è scesa in città.

somma castello halloween festa

Il Castello protagonista

Un velo di tenebre è calato sulle vie del centro nella Città dei Tre Leoni. Si trattava pur sempre della festa dei morti viventi, una ricorrenza che ogni parte del mondo vive e celebra facendo leva sulle sue tradizioni. E anche Somma ha la sua, di tradizione. Riassunta in un’unica parola chiave: divertimento. Il programma è stato confermato, con una serie di appuntamenti che già nei giorni scorsi ha visto rapidamente il sold out dei suoi eventi di punta. Come le letture animate per i bimbi dai 3 ai 10 anni organizzati da “Nati per leggere“, oltre ai laboratori creativi con “Tempo lento atelier” nella saletta del Camino Rosa al Castello. Lo ha confermato l’assessore alla Cultura, Donata Valenti: «I telefoni hanno continuato a suonare fino a oggi», dice. «Erano le mamme che cercavano di prenotare uno spazio per i loro bambini». Ma vale anche per gli spettacoli di magia che si sono tenuti nella sala Olimpo, organizzati per lasciare a bocca aperto piccoli e grandi curiosi. Fino alle visite mostruose che, a entrata libera, hanno concesso al pubblico un tour fra gli anfratti più spaventosi del Castello, allestiti ad hoc per l’occasione.

somma castello halloween festa

La città vestita a festa

somma castello halloween festa

Ma lo storico edificio della famiglia Visconti non è stato l’unico protagonista. Infatti, la giornata si è aperta con il tunnel dell’orrore e la sagra della frittella, alla Casa del Curato di via Briante, sede dello Sci Club 88. Un passaggio, poi, ancora all’insegna della gastronomia, che ha dato un taglio autunnale alla festa dei mostri. Il riferimento va alla castagnata con lo Sci Club Assi, in piazza Carlo Ermes.
Superato il momento dedicato ai più golosi, di nuovo spazio alle storie di mostri, streghe e fantasmi. A fare tappa è stata Cesarina Briante, la strega di Somma Lombardo, con le letture animate per i bambini alla Libreria Mondadori di piazza Vittorio Veneto. In chiusura, come ogni evento che si rispetti, la serata allestita in piazza Pozzo dedicata alla musica con il dj set e accompagnata da mostruosi stand gastronomici.

somma castello halloween festa
somma castello halloween festa – MALPENSA24