SOMMA LOMBARDO – Che il centrodestra di Somma Lombardo sia allo sbando non fa nemmeno più notizia. Ma tra una sbandata e l’altra, prima o poi, questa corsa stravagante dovrà portare da qualche parte. Ora che Piero Cesare Iametti ha deciso di tirare i remi i barca, rinunciando alla candidatura a sindaco, qualcuno dovrà farsi avanti e provare ancora una volta (ormai abbiamo perso il conto) a ricucire gli strappi e proporre un nome. Nome che, a questo punto, non deve piacere per forza a tutti. Ma che quanto meno non li faccia litigare, gli alleati.
Tutti su Azione?
Il punto di partenza è segnato dall’ultima stranezza del centrodestra: tutti su Azione con Daniele Consonni, il presidente del circolo sommese di Fratelli d’Italia, alla guida di questa (insolita) coalizione. Una soluzione che in tempo zero ha fatto sgranare gli occhi alla segreteria del partito di Carlo Calenda, in città coordinato da Andrea Vaccariello. Due lettere: No. «Lo abbiamo già detto una volta, ma per maggiore chiarezza lo ribadiamo: non abbiamo nessuna intenzione di abbandonare il nostro candidato sindaco, per cui riconfermiamo il totale sostegno all’avvocato Dario Pulli». Detto ciò, aggiungono, «non restiamo alieni alla possibilità che anche altri che possano sostenerlo». In poche parole, porte aperte a chi vorrà sostenere Pulli. Un progetto, va detto, tutt’altro che scontato da rendere realtà. Ma se così fosse, lo scacchiere elettorale verrebbe ovviamente modificato. E quella che oggi, almeno sulla carta, vede al primo turno una corsa elettorale a tre (centrosinistra, centrodestra, Azione), si trasformerebbe in un duello: centrosinistra vs Azione sostenuto dal centrodestra. O almeno una parte del centrodestra.
La strategia di Azione
Questa soluzione dovrà passare prima dai vertici dei partiti del centrodestra. E sicuramente ha accompagnato questo giorni di feste pasquali, in modo che a partire dai prossimi giorni si possa finalmente chiudere questa storia. Anche perché il tempo è scaduto. Intanto, è Azione a prendere posizione: «Noi siamo estranei a qualsiasi accordo, quantomeno in questa fase. Abbiamo un candidato sindaco certo già da novembre, abbiamo completato la lista (che verrà presentata il 18 aprile) e abbiamo aperto un infopoint in via Giusti». Insomma, «a differenza di altri, riteniamo continuiamo a credere che sia fondamentale mantenere un atteggiamento costruttivo e di ascolto nell’interesse della città, guardando al futuro. Senza quelle sterili polemiche sul passato che di recente sono emerse».
Azione indigesta a Forza Italia
Il progetto di Azione all guida del centrodestra coinvolgerebbe Lega, FdI e Udc. Che sono i tre partiti che si sono riuniti lo scorso sabato, per fare il punto della situazione dopo il passo indietro di Iametti. E Forza Italia cosa farà? Politicamente, i berluscones sarebbero più vicini ad Azione, rappresentando l’ala più moderata del centrodestra. Infatti, il problema – ancora una volta – è rappresentato dai rapporti fra le persone: il coordinatore sommese Gerardo Locurcio con le sue ultime uscite pubbliche ha reso insanabile le divergenze con i leader dei Fratelli e dell’Udc. Ma anche con Azione. Quindi, più che la politica, pesano le beghe personali.
La bizzaria del centrodestra di Somma: recuperare Azione e imporre Consonni
