Coarezza si fa bella con l’arrivo delle composizioni floreali della Pro Loco

somma coarezza fiorita

SOMMA LOMBARDO – Si chiama “Coarezza fiorita 2021” la nuova iniziativa firmata dalla Pro Loco con sede nella frazione di Somma Lombardo. Un nome che lascia ben intendere. Infatti, l’obiettivo è far rinascere il quartiere, dando un tocco di colore primaverile agli angoli più caratteristici con piccole installazioni fiorite. Lo rende noto Rita Michelin, socia dell’associazione che organizza eventi in paese: «L’emergenza sanitaria ci impedisce di organizzare manifestazioni in presenza, quindi abbiamo pensato a un modo che riuscisse a far dialogare tra loro gli abitanti di Coarezza». Il progetto prenderà il via dopo il 25 aprile.

Gli angoli fioriti

In tempo di crisi, gli eventi non hanno molto spazio. E la Pro Loco prova a superare gli ostacoli delle restrizioni con un nuovo tipo di interazione sociale. «L’idea è incentivare i cittadini a prendersi cura degli angoli del paese, i balconi e le finestre che verranno abbelliti con le composizioni floreali». Un modo per fare qualcosa insieme, senza correre alcun rischio. Per l’iniziativa sono stati selezionati alcuni punti, che verranno allestiti nei prossimi giorni. Tra i principali spiccano piazza San Sebastiano, recentemente restaurata, e piazza Matteotti. Ma anche piazza Sebastiano 13, ad angolo con via Orsa e «sotto i molto cartelli di Coarezza». Fra gli obiettivi anche di allestire delle composizioni davanti alla ditta Sironi, «ma stiamo ancora valutando, perché ripulire quell’area non è semplice». L’evento verrà realizzato con il supporto dei vari florovivaisti della zona, «che ci aiutano e sponsorizzano l’iniziativa».

Il supporto dell’amministrazione

Non mancherà la collaborazione dell’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Bellaria. «Una bella proposta quella di abbellire gli angoli di frazione», sottolinea il primo cittadino. «Soprattutto in questo momento, in cui si sente la mancanza di eventi culturali e manifestazioni di ogni genere». Sulla stessa linea l’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa: «Ci ha fatto piacere dare sostegno e suggerimenti alla Pro Loco, che è sempre propositiva con nuove idee». E aggiunge: «Abbiamo sempre cercato di migliorare la frazione a livello estetico, come dimostrano gli interventi sulle piazze, sul parco giochi e sull’area della sala civica. Questa iniziativa va a completare il percorso per migliorare Coarezza».

Due piazze e un parco: Coarezza rinasce con 380mila euro

somma coarezza fiorita – MALPENSA24