Bancarelle, visite guidate e spettacoli: A Somma torna la Festa al Castello Visconti

borse studio castello

SOMMA LOMBARDO – Domenica 20 giugno torna a Somma Lombardo la “Festa al Castello Visconti”, uno dei mercatini di artigianato più apprezzati della provincia di Varese. La nona edizione verrà allestita nella splendida cornice del Castello Visconti di San Vito. L’evento avverrà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, con distanziamento tra i banchi espositivi e percorso di visita a senso unico. Le mascherine dovranno essere sempre indossate e su ogni banco sarà presente il gel igienizzante. L’ingresso all’area espositiva verrà controllato per evitare assembramenti.

Il percorso di visita e gli orari

Il percorso di visita si snoderà anche nel meraviglioso parco interno del Castello. Con ingresso abituale da piazza Visconti (sul Sempione), lungo il viale che costeggia il fossato, il percorso proseguirà verso l’interno, al piano terra, tra cortile, porticato e salette. Per poi procedere nel parco, un’oasi di verde e suggestivi scorci, conosciuto solo a pochi, con uscita su via Visconti. Il fascino della manifestazione si unirà alle tante proposte di artigianato italiano, accuratamente selezionate. L’ingresso sarà libero a tutte le aree espositive è l’orario di visita sarà ampio, dalle 11 alle 21, per permettere a tutti, nell’arco della giornata, di fare visita. Per accedere al parco è necessario scendere una rampa di scale. Quindi, le persone con ridotte facoltà motorie, potranno non rispettare il senso unico, uscendo dall’ingresso.

Gli espositori

La manifestazione ospiterà circa un centinaio di espositori, tra artigiani e hobbisti. Sempre presente l'”Angolo del gusto”, con proposte alimentari tipiche di alcune regioni d’Italia. Ma ci saranno anche creazioni artigianali uniche di abbigliamento, accessori per la casa e la persona, gioielli, disegni e dipinti. E ancora: oggettistica, manufatti in legno, ceramica, cucito, fiori e libri.

Le visite guidate

Durante la giornata sarà possibile visitare il Castello, grazie alle visite guidate. In questo senso, è necessario prenotare, chiamando al numero 366/7507462 o scrivendo a castellovisconti@libero.it, dalle 10 alle 18, con ultimo accesso alle 17. Il costo del biglietto, che dovrà essere corrisposto direttamente alle casse di ingresso, è di 8 euro intero, 15 euro per la famiglia o 5 euro come ridotto per i soci Fai e Touring.

Intrattenimento

Non mancheranno le forme di intrattenimento, per bambini e famiglie. Infatti, all’interno dell’area espositiva nel parco, troverà ospitalità l’associazione “La casa di mago Merlino Odv”: leggeranno “Le favole del Castello incantato” e proporranno giochi di società da condividere. Gli animatori saranno vestiti a tema “favole nel bosco”. E’ consigliata la prenotazione scrivendo a casadimagomerlino@libero.it.

I ringraziamenti

I ringraziamenti vanno a Malpensa Meetings, organizzatore dell’evento, la Fondazione Visconti, il Comune di Somma Lombardo, che patrocina la manifestazione, la polizia locale. Sponsor dell’evento è lo studio odontoiatrico Dentistica Moderna di Busto Arsizio. Il fotografo ufficiale della manifestazione è Enrico Pezzaldi. Per ulteriori informazioni, basta cliccare al link Facbook www.facebook.com/natalealcastello o inviare un mail a natalealcastello@gmail.com.

Riapre il Castello di Somma. Visite in sicurezza alla scoperta dei Visconti

somma festa castello mercatini – MALPENSA24