Scuole, strade, verde: a Busto primavera di cantieri Agesp

busto agesp opere 2021
lavori in corso in via Quintino Sella

BUSTO ARSIZIO – Proseguono i lavori in capo ad Agesp Attività Strumentali e relativi ai vari servizi cittadini gestiti dalla società. A inizio anno era stato reso noto un elenco di progetti ed opere previsti per l’anno in corso e adesso, giunti a metà 2021, l’amministratore unico Alessandro Della Marra intende fare il punto della situazione.

«Essere il braccio operativo della città più grossa della provincia – spiega – non è semplice, di attività ce ne sono sempre tantissime. Il nostro compito, che è quello di soddisfare le esigenze dell’amministrazione comunale e di conseguenza dei cittadini, non ci permette di fermarci mai; sono state molte le attività svolte sempre in sinergia con la giunta, ho appreso molti consigli anche dai militanti della sezione cittadina della Lega, ma molto altro c’è ancora da fare. Con la fiducia dei cittadini saremo in grado, insieme al sindaco e all’amministrazione comunale, di portare a termine tutte le promesse fatte, nonostante questa pandemia ci abbia drasticamente rallentato e penalizzato».

Manutenzione stabili comunali

Nello specifico, dunque, passando in rassegna i singoli settori societari, vengono ricordati i più significativi interventi di natura straordinaria realizzati ed in corso per singoli servizi. In particolare, nell’ambito dei servizi strumentali, per il settore Manutenzione Stabili Comunali si ricordano i principali lavori che hanno riguardato le scuole cittadine, ancor più importanti se si considerano le riaperture degli istituti negli ultimi mesi. Questi:

  • ultimazione dei lavori di adeguamento funzionale Covid alle scuole di cui agli Istituti comprensivi: Bossi, Galilei, Pertini, Tommaseo, Crespi, Bertacchi, De Amicis;
  • ultimazione dei lavori adeguamento sismico scuole Bellotti, Bossi, Galilei, Puricelli;
  • ultimazione dei lavori di manutenzione straordinaria solai scuole elementari e medie;

Sono, invece, attualmente in corso:

  • la manutenzione straordinaria presso le scuole Tommaseo – ricordando che l’intervento riguarda un fabbricato dei primi del ‘900, soggetto pertanto a vincoli della soprintendenza ai beni artistici e architettonici, si precisa che nel rispetto della necessaria salvaguardia del bene storico verranno realizzati lavori di manutenzione delle facciate, della copertura, delle gronde esterne, dei rivestimenti e del sottotetto;
  • la manutenzione straordinaria del Palariosto: il fabbricato, adibito a sede di associazioni sportive, si sviluppa su quattro piani fuori terra oltre il locale seminterrato; gli interventi previsti riguardano la messa in sicurezza delle facciate, la manutenzione straordinaria dei bagni, la sostituzione di serramenti porte interne ecc., la compartimentazione ai fini della sicurezza antincendio, la realizzazione di un nuovo ascensore dinamico elettrico, un’imbiancatura complessiva degli ambienti e una revisione generale dell’impianto elettrico e idraulico;
  • la messa in sicurezza dell’immobile “ex Borri”: in relazione ai recenti episodi di occupazione abusiva dell’immobile sono stati avviati urgenti interventi tesi ad evitare l’accesso sia al fabbricato principale che all’area circostante.

Gestione impianti elettromeccanici

Per il settore Gestione Impianti Elettromeccanici, sono stati conclusi in questi mesi i lavori di riqualificazione della centrale termica delle scuole Galilei e gli interventi di messa a norma delle centrali termiche degli impianti sportivi comunali Centro di Atletica, Busto 81, Antoniana e Borsanese. Mentre sono attualmente in corso le opere di riqualificazione della centrale termica e delle sottocentrali del poliplesso Rossini e l’intervento di sostituzione di un gruppo frigorifero nella sede dei Molini Marzoli.
A breve, inoltre, inizieranno i lavori di realizzazione del nuovo impianto di condizionamento del palazzo
municipale.

Il verde pubblico

Nell’ambito del settore Verde Pubblico, sono stati ultimati di lavori di manutenzione straordinaria nelle vie Alba, Boccaccio, Borri, Pirandello, Rossini, Lombardia e i lavori di manutenzione straordinaria di potatura del verde nelle vie/viali/piazze Cassano, Volontari della Libertà, Cascina dei Poveri, Otto Martiri, De Bustis-Toniolo, Dante/Plebiscito/Bramante.
Sono stati piantumati gruppi di alberature di tipologia e dimensioni varie in parchi pubblici e in aree a verde di tipo estensivo (parco del Mastro, parco Sempione, area verde via del Lazzaretto) e sono state concluse le opere di manutenzione straordinaria dei viali alberati cittadini nei viali/vie Sicilia, Q. Sella/della Repubblica, Diaz/Duca d’Aosta/Cadorna, Mogadiscio/Cardinal Simone.

Le strade

In riferimento al settore Strade, si segnalano i numerosi interventi correlati alla sicurezza viabilistica, in
particolare sono stati ultimati i lavori di realizzazione di:

  • Due attraversamenti pedonali rialzati via Chisimaio
  • Un attraversamento pedonale rialzato via Bizzozzero
  • Incrocio rialzato Tito Speri Venegoni
  • Un attraversamento pedonale rialzato in Viale Boccaccio

Sono poi attualmente in corso i lavori di realizzazione di:

  • Un attraversamento pedonale in Via G Deledda in corso
  • Due attraversamenti pedonali rialzati in Via Q Sella in corso.

Attraversamenti “Salva pedone”

Sono, inoltre stati realizzati per conto di Agesp Energia sei attraversamenti pedonali protetti di ultima generazione (“Salva pedone”), con colonnine illuminate e led in corrispondenza delle strisce pedonali: si tratta di un innovativo sistema per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali non regolamentati da impianti semaforici, composto da colonnine con luci a led e led inseriti nel sedime stradale dotati di sensori che ne predispongono l’illuminazione quando si avvicina un pedone, rendendoli di fatto maggiormente visibili sia ai pedoni che agli automobilisti.
Il posizionamento di questi attraversamenti “Salva pedone” è stato predisposto tenendo in considerazione alcuni dei punti di attraversamento pedonale maggiormente critici in città:

  • Viale Diaz/ Beccaria
  • Viale Diaz/Orrù – due attraversamenti
  • Piazzale Solaro
  • Via Mazzini/Cairoli
  • Viale Rimembranze, 27.

Busto, Agesp al lavoro per il sottopasso di Sant’Anna: «Pronto a settembre»

busto agesp opere 2021 – MALPENSA24