Busto, Agesp al lavoro per il sottopasso di Sant’Anna: «Pronto a settembre»

BUSTO ARSIZIO – Un’opera da oltre 3 milioni di euro che collegherà la strada statale 33 del Sempione e il quartiere di Sant’Anna di Busto Arsizio. Da anni ormai si parla di quest’imponente infrastruttura, ma finalmente arrivano delle tempistiche più precise da Agesp. «Il sottopasso verrà completato entro il prossimo settembre, mentre per i lavori di collegamento ci vorrà circa un anno dall’avvio», annuncia l’amministrazione unico di Agesp, Alessandro Della Marra.

Facciamo spazio alla Rho-Gallarate

Il costo esatto per le opere di collegamento stradale è di 3 milioni e 216.528 euro, necessari per realizzare il sottopasso ferroviario alla linea Rho-Gallarate funzionale al collegamento viario tra la S.S. 33 del Sempione e la via per Cassano Magnago. «Quest’opera -dichiara Della Marra – rappresenta la più grossa infrastruttura viabilistica della città».

Le tempistiche

Alessandro Della Marra, amministratore unico di Agesp

Se ne parla da vent’anni, ma ora sembra che il progetto si stia concretizzando. «Grazie all’amministrazione comunale e al sindaco abbiamo pianificato che l’ultimazione dei lavori relativi al sottopasso veicolare avrà luogo entro il prossimo mese di settembre, mentre, per i lavori di collegamento, è prevista una durata di circa un anno dall’avvio». Il piano, infatti, si divide in due fasi.

 

 

 

La prima, progettata dal Comune, riguarda il sottopasso, e la seconda, progettata da Agesp, si riferisce ai collegamenti stradali. «Anche in questo caso – continua l’amministratore – la pandemia ci ha messo a dura prova, ma per l’attenzione ai cittadini di Busto non possiamo permetterci di fermarci».

I dettagli

L’asse stradale di collegamento previsto dall’amministrazione Antonelli nell’ambito dei propri strumenti programmatori, è collocato nella zona nord della città tra la strada Statale 33 del Sempione e la via per Cassano e in quartiere S. Anna. Il tracciato, attraversando aree non urbanizzate, ha come obiettivo il collegamento della S.S. 33 del Sempione con la via per Cassano sottopassando l’asse ferroviario Rho – Gallarate.

Con una ciclabile protetta

La nuova sede stradale è costituita da un’unica carreggiata a doppio senso di marcia per un totale di 8 metri e da pista ciclabile/marciapiede, lato sud, di elevato calibro, da 4.10 metri. Nelle parti rialzate della pista ciclopedonale sono previste staccionate di protezione e reti grigliate in acciaio all’interno del manufatto a totale altezza, e sono, altresì, previsti interventi di piantumazione sulle scarpate di accesso al sottopasso e nelle rotatorie.

A livello di pubblica illuminazione, l’impianto è costituito da 53 pali di 9 metri e proiettori a led più efficienti nel risparmio energetico. Sono inoltre previste, in corrispondenza dell’innesto con la S.S. 33 del Sempione e il futuro innesto con lo scalo merci Hupac, due rotatorie con identica carreggiata di 9 metri e parte centrale piantumata.

Busto, ecco le strade (con 2 rotonde) che collegheranno il sottopasso di Sant’Anna

busto arsizio sottopasso sant’anna – MALPENSA24