Somma aiuta le famiglie in difficoltà: 50mila euro per comprare i libri di scuola

gallarate bonus libri scuola

SOMMA LOMBARDO – Il Comune di Somma ha messo a disposizione 50mila euro per l’acquisto di libri di testo e materiale didattico. Le scuole riaprono in sicurezza. Ma l’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Bellaria non dimentica le difficoltà economiche causate dal lockdown. I fondi sono destinati alle famiglie con figli iscritti alle scuole secondarie, di primo o secondo grado, o dei centri di formazione professionale.

Il bando

Il bando per accedere al contributo verrà aperto il 15 settembre. Si potranno avanzare domande per un mese, fino al 15 ottobre. Il sussidio, riservato a chi ha la residenza a Somma, ha un valore massimo di 200 euro e per ottenerlo bisogna dimostrare di aver subito un decremento sul reddito di almeno il 20% nel primo semestre di quest’anno, facendo un paragone con lo stesso periodo nel 2019. Oppure di essere in possesso di una certificazione Isee – in corso di validità – del valore inferiore a 16mila euro. Fra gli altri requisiti riportati nel documento, l’alunno «non deve essere risultato beneficiario per lo stesso anno scolastico della “Dote Scuola” e del contributo e-learning “Pacchetto Famiglia”», entrambi emessi da Regione Lombardia.

Per fare domanda

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere redatta utilizzando il modello disponibile sul sito del Comune, mandando un’email a protocollo@comune.sommalombardo.va.it. E’ possibile fare richiesta anche allo sportello Urp, dal lunedì al sabato, secondo questi orari:

  • da lunedì a venerdì 9 – 13.45
  • lunedì e mercoledì 15 – 18
  • sabato 9.30 – 12

Alla domanda dovrà essere allegata una fotocopia del documento di identità del richiedente e una copia degli scontrini di acquisto. Verrà redatta una graduatoria che terrà conto dei redditi e della composizione del nucleo
familiare.

Gallarate, si aprono le domande per Fondo Fiducia, bonus libri e famiglia

somma fondi libri scuola – MALPENSA24