C’è amianto al Cfp di Somma Lombardo: 300mila euro per rimuoverlo

somma lombardo cfp amianto

SOMMA LOMBARDO – Trecentomila euro per rimuovere tutto l’amianto e adeguare la sede del Cfp Ticino Malpensa di Somma Lombardo alla normativa antincendio. La giunta di Stefano Bellaria ha approvato il progetto definitivo dei lavori che nel corso del 2021 interesseranno l’edificio scolastico di via Visconti, già sede delle scuole elementari “Martin Luther King” e poi del liceo scientifico.

Il progetto

La progettazione definitiva ha individuato per la sede del Cfp Ticino Malpensa diverse tipologie di interventi necessari che si possono riassumere in: rimozione di pavimentazione con presenza di amianto e relativo sottofondo nelle aule didattiche e corridoi limitrofi, realizzazione di nuova rete idranti conforme alla Uni 10779/2014, implementazione dell’illuminazione di emergenza, creazione di un locale filtro tra la palestra e l’area scolastica,  manutenzione straordinaria per la sostituzione delle porte nelle aule, nuovi intonaci e pitture interne, risanamento strutturale del cornicione della palestra, nuovo cancello dell’ingresso secondario, rifacimento delle impermeabilizzazioni del terrazzo e della copertura sopra gli uffici dell’area palestra.

somma lombardo cfp amianto

La rimozione dell’amianto

Come rilevato dal Comune, l’intervento più importante e urgente è la rimozione della pavimentazione con presenza di amianto e relativo sottofondo nelle aule didattiche e corridoi limitrofi. In sostituzione si prevede del linoleum con caratteristica di reazione al fuoco in classe 1. La tipologia di pavimento è stata scelta in coerenza con quanto riscontrato sul posto anche nelle aree in cui sono già stati rimossi i pavimenti con presenza di amianto in interventi passati. Inoltre, in un’ottica di futura manutenzione, questa tipologia di materiale può essere applicata con semplice incollaggio sull’esistente, senza necessità di rifacimento completo.

somma lombardo cfp amianto – MALPENSA24