Raddoppiano i mercatini di Natale: due weekend al Castello di Somma 

Somma mercatini natale castello

SOMMA LOMBARDO – Per la quattordicesima edizione raddoppiano i mercatini di Natale al Castello Visconti di Somma Lombardo: sabato 2 e domenica 3 dicembre e poi ancora per il Ponte dell’Immacolata da venerdì 8 a domenica 10 dicembre. 

Le novità 

Due interi weekend dedicati al Natale e alle sue magiche atmosfere con tanti artigiani di alta qualità, tra i più apprezzati della provincia di Varese.
La suggestiva e inimitabile cornice offerta dal Castello Visconti ospiterà i tradizionali mercatini, che vedranno la partecipazione di numerosi selezionati espositori artigiani, che proporranno creazioni di vero artigianato italiano. Non mancherà il goloso angolo del gusto, con stand gastronomici che si ispirano ai profumi e ai sapori della tradizione.
Gli orari: Sabato 2 Dicembre dalle 14 alle 20 e Domenica 3 Dicembre dalle 10 alle 19. Venerdì 8 e Sabato 9 Dicembre dalle 11 alle 19 e Domenica 10 Dicembre dalle 10 alle 19.

Il percorso 

Come di consueto, in entrambi i weekend, il percorso di visita partirà dal viale di ingresso che costeggia il fossato, proseguendo nel cuore del Castello, nella caratteristica zona del cortilee del porticatoe nelle saleal piano terra. Al primo piano, oltre alle calde e accoglienti sale che ospiteranno come sempre selezionati espositori, tante iniziative imperdibili per tutta la famiglia. L’ingresso è come sempre libero e gratuito in tutte le zone espositive, ma il flusso dei visitatori verrà regolato all’ingresso in base all’affluenza.

Gli artigiani

Dai manufatti decorativi per la casa in tanti materiali diversi, dal feltro alla ceramica al legno, ad originali ed eleganti accessori per la persona, piccole eccellenze nel campo dell’abbigliamento, gioielli, candele, miniature e naturalmente tante splendide decorazioni natalizie saranno in esposizione per uno shopping natalizio davvero originale. Non mancheranno tanti artigiani che proporranno prelibatezze enogastronomiche del nostro Paese, con prodotti tipici di varie regioni italiane e golosità natalizie artigianali, oltre all’imperdibile angolo caffè e cioccolata nel cortile del Castello. Sarà possibile anche gustare golose frittelle, piadine e cannolo alla brace, piatti caldi e arrosticini, dolci tipici, caldarroste e vin brulè. Infine prodotti per il benessere e la cura del corpo prodotti da piccole aziende che si distinguono per la qualità delle materie prime utilizzate. Un’occasione davvero speciale per scegliere con amore e passione i regali di Natale. Inoltre avrete la possibilità di conoscere le proposte commerciali dei nostri selezionati sponsor.

Le animazioni

Per vivere a pieno la magia del periodo pre-natalizio, Sabato 2 alle ore 16 appuntamento con i canti di Natale. “The Dickens’ Christmas Carolers – Caròle e Cantate“,  in abiti vittoriani, porterà gioia ed allegria, esibendosi in un piccolo repertorio di canti natalizi della tradizione. Nel primo weekend, in Sala Visconti, al primo piano del Castello, sarà presente l’associazione “Casa di Mago Merlino” che con la sua consueta gentilezza regalerà momenti speciali a tutti i bambini.
Tutti i figuranti saranno vestiti da elfi e alle ore 15.00 di Sabato e Domenica alle ore 11.00 e alle 15.00 proporrà la favola animata dal titolo “Le magie del Natale”.
Si susseguiranno nell’arco delle giornate i laboratori – adatti ai bambini dai 5 anni in su –: “Scrivi la tua letterina “, ” Bacchetta magica del Natale”, “Addobba l’albero della Gentilezza” e “La polvere magica del Natale”.
Ma non finisce qui. Nei giorni 2 e 3 Dicembre anche il centro storico cittadino di Somma Lombardo sarà in festa. Il percorso di visita proseguirà infatti nel centro Città, dove in entrambi i giorni saranno presenti tante attrazioni collaterali al mercatino.
Nei giorni 9 e 10 Dicembre arriva Babbo Natale con l’animazione a cura dell’associazione “Quelli del 63”. Durante le 3 giornate di evento, sarà presente in Sala Visconti al primo piano del Castello UATE – Università Città di Somma Lombardo per Adulti e Terza Età, che proporrà una mostra di 4 artisti afferenti l’università. Domenica 10 Dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, avremo inoltre l’occasione di regalarvi una bellissima esperienza a cura della Compagnia Teatrale UATE, che in Sala Visconti, regaleràalcuni minuti di divertimento attraverso una performance molto originale: le letture interpretate a tema natalizio. Sette lettori e allievi del laboratorio teatrale UATE intratterranno il pubblico leggendo ed interpretando le favole “Babbo Natale e l’aringa” e “Le elezioni natalizie nel paese che non c’è”.

Somma mercatini natale castello – MALPENSA24