OJM sul mercato: ecco James Young

OJM crisi mercato giocatori

VARESE – Come previsto da Malpensa24 la Openjobmetis Varese ricorre al mercato: lo fa nella settimana di stop di Fiba Europe Cup e in previsione del delicato derby di domenica contro la Vanoli Cremona. E’ James Young il giocatore che sostituirà l’infortunato Sean McDermott e sarà tesserato entro venerdì a mezzogiorno per esordire domenica nel derby.

Arriva James Young

Ala piccola classe 1995, il mancino nativo di Flint aiuterà Varese per i prossimi due mesi con la possibilità di estendere il contratto fino al 30 giugno. In uscita da Treviso, dove ha deluso come tutta la squadra, Young ritrova Willie Cauley-Stein con cui è stato compagno nell’unico anno di college a Kentucky, nel 2013/2014. Ma che giocatore è l’ex Boston Celtics? Il talento non gli manca, ma, dopo gli anni d’oro in Israele (tra Maccabi Haifa e Hapoel Tel Aviv) e, prima ancora, la grande illusione (e delusione) in Nba), è un’incognita. Buon giocatore nel contesto giusto, a Treviso ha patito la grande confusione della squadra. Varese potrebbe essere il posto giusto per fare bene vista la tipologia di gioco, però deve sempre mantenere alto il livello di connessione con sé stesso e la squadra. Quest’estate i colleghi di Backdooor Podcast ne avevano tratteggiato con l’aiuto di Synergy la solita ottima scheda tecnica.

OJM crisi mercato giocatori

Il retroscena: poteva essere Demario Mayfield

Ad un certo punto Varese ha contattato Demario Mayfield, esterno del 1991 in uscita da Orzinuovi in A-2 (“fuori squadra per scelta tecnica” secondo il comunicato dell’Agribertocchi) e con un’ottima considerazione nel secondo campionato nazionale. Il cestista americano naturalizzato iracheno preferisce rimanere in Italia per motivi familiari e così la proposta abbozzata dalla Openjobmetis era risultata di suo gradimento. Poi però Varese ha affondato il colpo su James Young. Caratteristiche tecniche (quasi) simili e in entrambi i casi giocatori già vistati per il campionato italiano. Poteva essere Mayfield, invece è stato Young.

L’impossibilità di firmare Taveion Hollingsworth

Malpensa24 aveva anticipato il nome di Taveion Hollingsworth, possibilità molto concreta per Varese. Poi le valutazioni sul ruolo (McDermott rischia un lungo stop e di doversi operare per ridurre la frattura alla mano destra) e la non volontà dell’Aek Larnaka di liberare il playmaker protagonista in Fiba Europe Cup (addirittura un comunicato a Sportando per smentire la notizia, non data da noi, dell’esistenza di un buyout nel contratto del prodotto di Western Kentuky), hanno fatto optare per James Young. Un cambio di strategia nel front office di piazzale Gramsci, molto opportuno vista la necessità di inserire un’ala al posto di Sean McDermott.

OJM crisi mercato giocatori – MALPENSA24