Somma come Marostica. Gli scacchi viventi invadono piazza Vittorio Veneto

SOMMA LOMBARDO – Somma Lombardo come Marostica: pedine viventi invadono piazza Vittorio Veneto. Una partita a scacchi speciale, mentre i maestri della Federazione Scacchi di Gallarate farà da contorno con delle simultanee. Un salto nel passato che offre alla Città dei Tre Leoni la possibilità di mostrarsi in abito medievale. Tra cortei, giochi di fuoco, sbandieratori, costumi d’epoca e rappresentazioni teatrali. E, ovviamente, stand gastronomici.

Un salto nel passato

Appuntamento per sabato, 27 maggio. Si tratta dell’evento “Somma d’altri tempi, la scuola fa scacco al re“. Evento che rientra nel progetto “Ieri, oggi e domani. Il percorso dell’arte sommese“, ovvero il programma finanziato dal ministero dell’Interno con un fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici a causa dell’emergenza Covid.

L’evento

Il punto di partenza è alle scuole medie Leonardo da Vinci, alle 19: corteo in costume (gli abiti storici sono curati dalla “Sartoria storica di Mortara“) con fermate in quattro stazioni tra le strade cittadine e accompagnato dall’associazione “Sbandieratori e Musici di Somma Lombardo“. Alle 20 è previsto l’arrivo in piazza Vittorio Veneto, dove il pubblico potrà assistere allo spettacolo di musici e sbandieratori. Poi si gioca a scacchi: alle 20.30 via ai giochi della scacchiera vivente, con l’intervento di due alunni che animeranno il momento declamando un testo scritto teatrale. Dalle 21 alle 22.30 ci saranno le visite guidate in basilica di Sant’Agnese a cura degli alunni delle medie. Dalle 21.15 inizierà la simultanea di scacchi con 20 giocatori che sfideranno i maestri della Federazione Scacchi gallaratese. L’evento si chiuderà alle 23 con un racconto teatrale unito allo spettacolo di fuoco “Controluce Reborn”, con animazione (insieme a GiocoCirco) e laboratori per i bimbi con “La casa di mago Merlino” e la “Fenice Viscontea”. Oltre agli stand gastronomici, a cura della Pro Somma. Mentre, le figure armate e i combattimenti medievali sono curati dall’associazione “Fenice Viscontea“.

La scacchiera

Diverse le realtà che contribuiranno all’evento sommese in chiave medievale. Sono loro le pedine – per restare in tema – che compongono la grande scacchiera di “Somma d’altri tempi“:

somma scacchi viventi piazza – MALPENSA24