Strade Pulite a Somma, buona la prima: raccolti 350 chilogrammi di rifiuti

somma strade pulite rifiuti

SOMMA LOMBARDO – Venticinque sacchi e dieci mastelli peni di vetro, per un totale di circa 350 chilogrammi di rifiuti raccolti. Buona la prima per l’associazione Strade Pulite, che ieri 19 marzo ha fatto il suo esordio a Somma Lombardo.

somma strade pulite rifiuti

La raccolta

Poco più di 500 metri di strada, lungo la statale del Sempione, in località Garzonera. Un’iniziativa che ha visto in campo i volontari dell’associazione che si occupa di tutelare il le vie del territorio, sempre in prima linea per contrastare gli atteggiamenti – purtroppo, sempre in aumento – di molti incivili. Ma anche cittadini di Somma e di Gallarate che hanno voluto prendere parte a questa iniziativa. Fra loro anche le istituzioni locali. A partire dall’assessore all’Ecologia, Edoardo Piantanida Chiesa. Che commenta così: «Si tratta di un risultato fondamentale, raggiunto in poco più di due ore di raccolta». E aggiunge: «Di sicuro è stato lodevole l’impegno di tutti i presenti, che ringrazio, perché non solo è un’opera utile per tutta la comunità ma serve anche per sensibilizzare i cittadini alla raccolta dei rifiuti».

somma strade pulite rifiuti

Comune riciclone

Un successo in scia al risultato, recente, che ha visto Somma riconfermarsi Comune Riciclone. La raccolta differenziata in città è infatti salita all’86,3%, posizionando la Città dei Tre Leoni al primo posto della classifica per la provincia di Varese e settima per quella in tutta la Lombardia fra i Comuni di oltre 15mila abitanti.

somma strade pulite rifiuti – MALPENSA24