Sono 24 le vittime Covid a Gallarate. Un concerto per ricordarle

canegrate comune legnano brumana radice

GALLARATE – Dall’inizio della pandemia sono 24 le vittime del Covid a Gallarate. Verranno ricordate con il concerto di pianoforte in programma per domenica 13 settembre, a Palazzo Broletto. Proprio in occasione dell’evento, l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Cassani ha inviato una lettera alle famiglie di coloro che – in particolare durante la fase acuta dell’emergenza – sono stati sconfitti dal virus. Un’idea che è parte di un progetto più ampio. Prima che il sipario di domenica si alzi, infatti, la giunta Cassani ha intenzione di rendere omaggio in maniera ufficiale ai gallaratesi scomparsi.

Da febbraio a oggi: i numeri del Covid

Da fine febbraio a oggi, sono quindi 24 le vittime nella Città dei Due Galli, su un totale di 215 contagiati. Di questi, 169 sono guariti. Ma i dati delle ultime settimane hanno riacceso la preoccupazione. In tutto il Paese. A Gallarate, attualmente sono infatti 22 i positivi al Coronavirus. Un numero che, seppur inferiore rispetto alla prima fase dei contagi, è in aumento rispetto agli ultimi due mesi e per questo non può essere trascurato.
Il trend è in aumento, ma soprattutto si è drasticamente abbassata l’età media dei positivi che oggi tocca quota 40,1 anni.  Paragonato al periodo di picco nella seconda metà di marzo, in cui la vittima più giovane aveva 54 anni e il più anziano 95, è evidente che oggi si ammalano molti più ventenni e trentenni rispetto al periodo di lockdown. Un fattore in più che conferma quello che è ormai diventato uno slogan in questi mesi: non abbassare la guardia.

Il concerto di domenica

La serata di domenica sarà l’occasione per celebrare le 24 vittime di Gallarate, un numero che tutti si augurano sia definitivo. Palazzo Broletto, a partire dalle 21, diventerà il teatro di un concerto di pianoforte, sulle note di Beethoven. Un’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Europea. Sul palco tre pianisti gallaratesi: Marcello Pennuto, Lorenzo Bovitutti e Francesco Pasqualotto.

Pennuto, Bovitutti e Pasqualotto al piano per le vittime Covid di Gallarate

gallarate 24 vittime covid concerto – MALPENSA24