Sorteggi Uefa, dall’urna degli Autogol esce… Legnanese!

legnano autogol sorteggi uefa

LEGNANO – E dall’urna di Nyon uscì… la Legnanese. È una delle battute inserite dagli Autogol nel loro ultimo cartoon pubblicato ieri, sabato 18 dicembre. Ironizzando sul fantozziano sorteggio di lunedì scorso nella sede svizzera della Uefa per il prossimo turno di Champions League, il popolare trio di youtuber composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli ha immaginato retroscena e sviluppi dell’incredibile errore in cui è incappata la società nell’organizzare il massimo torneo internazionale di calcio per club.

Come noto, il sorteggio è stato rifatto per una imperdonabile svista negli accoppiamenti delle squadre per il prossimo turno, il primo a eliminazione diretta dopo la fase a gironi. La svista consisteva nell’incrocio tra due squadre (Manchester United e Villareal) che si erano già incontrate proprio nei gironi, eventualità esclusa dal regolamento. Una figuraccia epocale per la Uefa e un motivo di sconcerto per milioni di tifosi. Ma anche uno spunto imperdibile per riderci sopra e ricamarci chissà quali scenari.

Le imprevedibili trovate del finto Čeferin

legnano autogol sorteggi uefaEcco allora il trio degli Autogol mettere in scena nel loro videocartoon le “palline speciali” escogitate dal presidente della Uefa, Aleksander Čeferin, per mettere i bastoni tra le ruote ai grandi club rei di aver appoggiato il progetto della Superlega (come Juventus, Inter e Real Madrid) e che nel primo sorteggio avevano pescato avversari abbordabili. Con l’obiettivo di annullare tutto e assegnare ai superclub avversari assai più difficili (come poi effettivamente capitato a Inter e Real), il numero 1 del calcio europeo inserisce fra i possibili rivali squadre improbabili quali Barcellona (finito nell’altra competizione, l’Europa League), il Chievo Verona, i Chicago Bulls e perfino… Legnanese (nella foto in alto)! Al che Čeferin si precipita ad annunciare “un errore terribile” che costringe a rifare tutto. Proprio come successo nella realtà.

La trovata non è l’unica degna di nota di un cartoon che in 4 minuti è zeppo di caricature e imitazioni, trovate e battute, risultando uno dei migliori fra quelli prodotti dagli Autogol e capace di registrare più di 600.000 visualizzazioni in 24 ore. E chissà a chi e perché è venuta in mente proprio l’(inesistente) Legnanese fra le “palline speciali” tirate fuori da Čeferin per annullare i sorteggi…

legnano gliautogol sorteggi uefa – MALPENSA24