M24 TV – Roy De Vita: «Ecco come cambia la chirurgia ricostruttiva oncologica»

LONATE POZZOLO – Com’è cambiata e come cambia la chirurgia ricostruttiva in campo oncologico l’ha spiegato Roy De Vita, chirurgo di fama internazionale, ospite a Malpensa24 Tv. Il curriculum di De Vita parla chiaro: primario del reparto di Chirurgia plastica dell’Istituto tumori di Roma e direttore della Brest Unit del medesimo presidio ospedaliero. Nella sua carriera conta oltre 20 mila interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva, ha tenuto conferenze o dimostrazioni chirurgiche dal vivo nei cinque continenti, in 32 nazioni e oltre cento città differenti. Roy De Vita inoltre ha avviato una collaborazione professionale con la Fondazione Iseni e gli Istituti di ricovero e cura di Lonate Pozzolo.

Durante l’intervista Roy De Vita, oltre ad aver precisato cos’è, e come lavora, una brest unit, ha anche spiegato com’è evoluta la chirurgia plastica di ricostruzione in campo oncologico. Il tumore alla mammella oggi colpisce 1 donna su 8. E il professore davanti a questo dato ha raccontato che il percorso di cura non può non contemplare anche l’aspetto della ricostruzione del seno. «Ricostruire un seno – ha detto – significa restituire una speranza alla donna che ha affrontato e superato questa malattia, ma anche fare prevenzione».

L’intervista a M24 Tv

L’incontro con Adele Patrini

Da sinistra: Fabrizio Iseni, Roy De Vita, Adele Patrini

Al termine dell’intervista Roy De Vita ha anche incontrato Adele Patrini, punto di riferimento con l’associazione Caos della donne con tumore al seno.