Primavera di prevenzione ad Arcisate: tre giornate di open day senologici gratuiti

ARCISATE – Il Comune di Arcisate, con la collaborazione dell’Associazione Caos e della Croce Rossa Comitato di Valceresio, organizza per questa primavera tre giornate di open day senologici gratuiti per le cittadine arcisatesi, con il pieno appoggio dell’Asst Sette Laghi. Il sindaco Gianluca Cavalluzzi e l’assessore Arianna Miotti ringraziano tutte le realtà coinvolte ed auspicano che il progetto possa diventare un appuntamento fisso e strutturato per il territorio. L’obiettivo è incrementare la prevenzione.

L’importanza dell’iniziativa

Ad illustrare gli obiettivi della proposta è la professoressa Francesca Rovera, responsabile della Ssd Breast Unit dell’Asst Sette Laghi. «Questa iniziativa ha grande valore da più punti di vista: stimolare la donna a volersi bene, a fare controlli mirati, ad aderire allo Screening Mammografico dell’Ats che gode di un eccellente programma e soprattutto a rivolgersi ad un Centro di Senologia per una presa in cura multidisciplinare in grado di valutare anche il rischio eredo familiare. Questi fattori aumentano nettamente la percentuale di tumore della mammella che viene trovato in fase precoce, consentendo interventi molto più conservativi e permettendo di migliorare la prognosi, aumentando anche le possibilità di vittoria oncologica».

I medici coinvolti

I medici di riferimento che faranno le visite senologiche gratuite sono il dottor Fabrizio Zanni e la dottoressa Anna Cremona. «L’iniziativa Open Day è soprattutto rivolta a donne sane, rispondendo principalmente ad esigenze di comunicazione e relazione tra il cittadino e gli operatori sanitari – spiega Zanni – le persone visitate possono fare domande, anche se necessariamente non hanno sintomi, ricevendo informazioni sui corretti stili di vita e sui controlli strumentali personalizzati per la prevenzione secondaria che rappresenta la strategia vincente per combattere questa malattia». A sottolineare l’importanza della prevenzione è anche la dottoressa Cremona: «In anni di attività chirurgica in Ospedale posso affermare che la cura è sempre meno invasiva se la diagnosi è precoce e, pertanto, ritengo di fondamentale importanza progetti di questa portata che incidono profondamente sulla cultura della salute come bene prezioso da difendere con determinazione».

Date e modalità

Per il terzo settore Adele Patrini dell’Associazione Caos insieme ad Aldo Trentini e Lara Treppiede della Cri Valceresio manifestano vivo entusiasmo per un progetto che vede il suo punto di forza nel gioco di squadra. L’Open Day si svolgerà nell’arco di tre date: sabato 2 aprile, sabato 14 maggio e sabato 11 giugno, dalle 9 alle 13, presso l’ambulatorio che verrà indicato in fase di prenotazione dell’appuntamento. Per prenotare la visita bisogna telefonare al numero 0332/470124 (int. 5) presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Arcisate dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30. Sarà possibile prenotare gli appuntamenti fino ad esaurimento posti. L’iniziativa è dedicata alle donne di tutte le età a partire dai 18 anni. Non serve l’impegnativa del medico, mentre è utile portare con sé eventuali precedenti esami e/o esiti di visite.