Comerio, un dolce per il mese rosa: Caos e comuni insieme per la prevenzione

Le rappresentanti di Caos e dei comuni insieme al pasticcere Claudio Colombo

COMERIOAnche un dolce può fare del bene, ed è proprio il caso dell’iniziativa lanciata da Caos in collaborazione con cinque comuni e una pasticceria in occasione del mese rosa, che partirà sabato 1 ottobre, con numerosi appuntamenti su tutto il territorio provinciale. Grazie all’acquisto di una monoporzione si potrà infatti sostenere la lotta al cancro al seno. Il progetto è stato illustrato stamattina, martedì 27 settembre, presso il Municipio di Comerio.

Rete per la prevenzione

Presenti le rappresentanti dei cinque comuni che hanno voluto fare rete sul tema della prevenzione: Ilaria Ossola (vicesindaco di Barasso), Monica Moretti (vicesindaco Cocquio Trevisago), Caterina Cantoreggi (assessore istruzione e servizi educativi Casciago) e Veronica Orlandi (vicesindaco Comerio). Non è potuta intervenire Lucia Cattaneo, vicesindaco di Luvinate, il comune da cui è partito il primo contatto con l’associazione Caos, Centro ascolto operate al seno.

Il Super Open Day

Per la prima volta i cinque comuni limitrofi, situati nell’area tra il capoluogo e il Lago di Varese, hanno unito le forze per un’iniziativa di questo tipo, dando vita ad una vera e propria rete che si è concretizzata nell’organizzazione di un “Super Open Day” di visite senologiche. L’appuntamento è per sabato 1 ottobre, quando tutti i cinque comuni ospiteranno visite gratuite per le donne. Le visite sono al completo: i posti disponibili si sono presto esauriti, con un totale di 120 prenotazioni.

Un dolce per fare del bene

All’iniziativa degli open day si è affiancata un’altra idea, che ha visto il coinvolgimento del noto pasticcere Claudio Colombo. È nato così un dolce a tema con il mese rosa (nella foto sotto), che sarà disponibile in vendita presso la Pasticceria Colombo di Barasso e nel ristorante adiacente (Lombo) a partire da sabato 1 ottobre, in occasione del via al mese della prevenzione, e fino a fine anno. «I dolci in realtà saranno due – spiega Colombo – uno da credenza e uno da frigorifero. Si tratta di una monoporzione a cucchiaio». Una mousse di colore rosa, il cui gusto è ancora tenuto top secret. Verrà venduto in una scatolina nera con fiocco rosa e il bigliettino di Caos. Il dolce sarà proposto al prezzo di 5 euro e parte del ricavato servirà a sostenere la lotta al cancro al seno. La forma è inconfondibile e vuole simbolicamente raffigurare proprio la battaglia di Caos. «Abbiamo voluto rappresentare il seno perché il nostro seno è prezioso e dobbiamo proteggerlo in ogni modo, soprattutto con la prevenzione», ha spiegato la volontaria dell’associazione Stefania Mangieri.