Ottobre rosa, domenica 23 camminata a sostegno di Caos nel verde di Viggiù

VIGGIÙ – In occasione dell’Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, il Comune di Viggiù lancia l’iniziativa “Camminiamo insieme per C.A.O.S.”. Domenica 23 ottobre a partire dalle 9.30 si terrà una camminata a scopo benefico, che partirà dalle vie del centro storico per raggiungere le zone rurali di Baraggia e terminare in piazza Albinola. Un percorso per grandi e bambini e pet friendly, di circa 7 km.

Il legame tra Viggiù e Caos

La collaborazione tra Comune di Viggiù è Caos è iniziata nel 2021, con le prime visite senologiche in occasione dell’Ottobre rosa dello scorso anno, a cui è seguito un secondo open day nel maggio 2022 per la Festa della Mamma (in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato Valceresio). Nell’ambito delle iniziative per la Festa della Donna del marzo 2022 si è svolta inoltre una serata di incontro e confronto attraverso la presentazione del libro “Donne” di Patrizia Emilitri, con ricavato a favore di Caos.

Salute, benessere e solidarietà

«Con questa camminata – dice il sindaco Emanuela Quintiglio – l’Amministrazione comunale di Viggiù vuole esprimere la sua determinazione a diffondere la cultura della prevenzione e della cura al cancro al seno». E non solo: «in particolare del prendersi cura di sé e del volersi bene, soprattutto nei confronti delle donne che ancora faticano a farlo», aggiunge il vicesindaco e assessore alle pari opportunità Maristella Daolio. L’assessore agli eventi Debora Sala ricorda che «iscrivendosi alla camminata supportiamo l’Associazione C.A.O.S. nel suo operato e aiutiamo tutte le donne che affrontano il delicato percorso del cancro al seno».

Cultura della prevenzione

«La cultura della prevenzione nasce nei territori sensibili, creativi e lungimiranti – commenta Adele Patrini, presidente di Caos – il Comune di Viggiù ne è l’esempio concreto, capace di mettere in rete diverse realtà e di coinvolgere la comunità intera rendendola partecipe con energia e passione. La lotta al cancro è una battaglia di civiltà e Viggiù ci trasmette un grande insegnamento che si sintetizza in una significativa parola: Insieme! C.A.O.S. è onorata di far parte di questa “squadra” e per il 2023 metteremo in campo altri grandi progetti insieme». A supporto dell’evento l’associazione Amici del Monte Orsa, che ha messo a disposizione la sua esperienza nell’organizzazione di gare di corsa e camminate. Le iscrizioni sono online, fino a 10 minuti prima della partenza. In caso di maltempo la camminata sarà rinviata al 6 novembre.