A Varese il mese rosa si chiude con lo shopping solidale a favore di Caos e Andos

Varese mese rosa

VARESE – Sta per chiudersi ottobre, il “mese rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Un periodo che ha visto l’organizzazione di tanti eventi sul territorio di Varese e provincia. Per gli ultimi giorni del mese è in programma un’iniziativa che vede protagonista un negozio del centro, che devolverà parte dell’incasso a due associazioni varesine.

Shopping solidale

L’idea è nata dall’incontro tra le titolari del negozio Toosisters di Galleria Manzoni e il neonato gruppo “Varese è donna”, che conta al momento su una sessantina di varesine che si sono riunite a favore di un impegno comune sulle tematiche femminili. L’iniziativa, che ha preso il nome di “Semplicemente donna”, si svolgerà nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 ottobre, con un momento di apertura ufficiale del weekend: un aperitivo alle 18 di venerdì. Nell’arco delle due giornate il negozio devolverà una quota del fatturato (il 5%) a due associazioni varesine impegnate nella lotta contro il tumore al seno.

A sostegno di Caos e Andos

Destinatarie dell’iniziativa sono due realtà storiche della città come Caos e Andos. Caos (Centro Ascolto Operate al Seno) nasce nel 2003 su iniziativa dell’instancabile Adele Patrini, che la scorsa primavera ha ricevuto in Regione Lombardia il riconoscimento della Rosa Camuna proprio per il suo grande impegno contro i tumori al seno. È nato invece nel 1987 il comitato varesino di Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), che fa capo al professor Luigi Gatta e alla dottoressa Renata Maggiolini. Due realtà che sono a disposizione delle donne tutto l’anno, attraverso visite senologiche e consulenze.

Non solo ottobre

«L’auspicio di questa iniziativa – spiega Stefania Cipolat di Varese è donna – è quello di sensibilizzare il più possibile i varesini, perché il mese di ottobre finisce ma la prevenzione deve andare avanti. Ancora oggi c’è un po’ di timore nelle donne nel sottoporsi alle visite: l’idea che vogliamo far passare è che se si affronta questo tema anche in modo più leggero, come con questo evento, fare prevenzione non è più un peso». All’inaugurazione di venerdì interverranno anche dottoresse attive nel campo della senologia, e l’invito è stato esteso all’amministrazione e alle istituzioni cittadine.

Varese mese rosa