Milano, la Rosa Camuna ad Adele Patrini per l’impegno contro i tumori al seno

Adele Patrini
Adele Patrini premiata con la Rosa Camuna

MILANO – Consegnato il Premio “Rosa Camuna” ad Adele Patrini, varesina, presidente dell’associazione Caos e una vita spesa per la prevenzione del tumore al seno. «Premiamo una donna straordinaria – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi – promotrice e ideatrice di tanti progetti al servizio della comunità lombarda, testimonial ideale della prevenzione e della salute». Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato oggi (lunedì 25 maggio) al Belvedere di Palazzo Pirelli.

Una vita dedicata alla prevenzione

“Una vita dedicata alla prevenzione del tumore. Ad Albizzate e in altri Comuni ha organizzato visite ed ecografie gratuite. Organizza raccolte fondi e borse di studio ed eventi. Fondatrice e Presidente della squadra di baseball giocata da non vedenti” si legge nella motivazione del premio che è stato conferito ad Adele Patrini, varesina, presidente dell’associazione Caos – Centro Ascolto Operate al Seno, vicepresidente della Scuola Italiana di Senologia, portavoce di Europa Donna, componente del Comitato Scientifico Accademia di Senologia Umberto Veronesi e della LILT. Alla cerimonia di consegna erano presenti anche il vicesindaco di Albizzate Eliana Chiara Brusa che ha sottolineato come Adele abbia fatto molto per paese e per i Comuni vicini.

Ad accogliere Adele Patrini anche la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza: «A un anno di distanza, finalmente con grande gioia possiamo conferire il premio Rosa Camuna ad Adele Patrini, una donna, una guerriera ma soprattutto un’amica. Sono veramente orgogliosa per questo riconoscimento che premia tanti anni di lavoro fianco a fianco nella realizzazione di numerosi progetti dedicati alla lotta e alla prevenzione del tumore al seno. Oltre ad essere un’instancabile testimone, Adele è un esempio per tutti grazie alla generosa premura nei confronti del prossimo. Siamo veramente orgogliosi di poterci fregiare della sua competenza e disponibilità per continuare il lavoro intrapreso e migliorare insieme le politiche di Regione Lombardia rivolte ai pazienti oncologici».

Nell’occasione era presente anche il Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti: «Adele è un simbolo della prevenzione e della vera lotta al cancro al seno, capace di dare un messaggio forte di speranza a tutte le donne che hanno bisogno di cure: un mondo su cui Regione Lombardia deve mettere sempre cuore e cervello, quello che faremo ora anche con la nuova riforma socio sanitaria».

La commozione di Adele

Commosso il ringraziamento che Adele Patrini ha rivolto all’istituzione regionale: «Dedico questo premio a tutte le donne con le quali condivido l’universo senologico e che ci regalano quotidianamente un mondo nuovo dove c’è grande sensibilità e dove il sorriso diventa energia. Un grande grazie a Regione Lombardia che ci accompagna in questa battaglia di civiltà che è la lotta al cancro».