Busto, installata nuova colonnina salva-pedoni in viale Diaz: traffico in tilt per ore

BUSTO ARSIZIO – Mattinata di passione per il traffico sul viale Diaz, il tratto del “Viale della Gloria” compreso tra i Cinque Ponti e largo Giardino: i lavori per l’installazione di una nuova colonnina salva-pedoni all’altezza dell’incrocio con le vie Verri e Orrù hanno mandato in tilt la circolazione per alcune ore, per via del senso unico alternato regolato con un semaforo mobile, istituito fino al termine delle operazioni. Attorno alle 14.30 la situazione è tornata alla normalità. La colonnina serve a illuminare le strisce zebrate quando un pedone attraversa la strada.

I lavori e i disagi

Gli operai si sono messi all’opera questa mattina, 25 maggio, all’altezza del passaggio pedonale (lato Cinque Ponti) all’incrocio con via Orrù e via Verri, per posizionare le colonnine per illuminare il passaggio pedonale che erano già state installate dall’altro lato della stessa intersezione, verso il tribunale. L’intervento ha imposto per alcune ore l’istituzione di un senso unico alternato regolato da un semaforo provvisorio: una circostanza che ha provocato disagi al traffico, con le code che arrivavano, da un lato, fin oltre la rotatoria di largo Giardino, e dall’altro fino al sottopasso dei Cinque Ponti. Una volta installate le colonnine, poco dopo le due e mezza del pomeriggio, i semafori sono stati tolti e la circolazione è stata riaperta sui due sensi di marcia.

Le colonnine salva-pedoni

«Ringraziamo Agesp Energia che ha contribuito a “regalarci” quest’opera – spiega l’assessore alla viabilità Massimo Rogora – dopo l’installazione delle prime colonnine (una allo stesso incrocio Diaz-Orrù sul lato tribunale e l’altra in viale Diaz verso i Cinque Ponti), molti cittadini ci hanno chiesto di realizzarle anche in quest’altro passaggio pedonale. Ma a breve le metteremo anche in tanti altri punti della città». Per il momento ancora in stand-by invece i rialzi pedonali annunciati su viale Diaz.

Le strisce s’illuminano se si attraversa la strada: a Busto le colonnine salva-pedone

busto arsizio viale diaz – MALPENSA24