Le strisce s’illuminano se si attraversa la strada: a Busto le colonnine salva-pedone

BUSTO ARSIZIO – Il pedone si appresta ad attraversare la strada e, grazie ai sensori presenti sulle colonnine, il passaggio pedonale s’illumina. Una nuova iniziativa per migliorare la sicurezza sulle strade più trafficate di Busto Arsizio: sono le colonnine “salva-pedone” che Agesp Energia ha iniziato ad installare in cinque attraversamenti pedonali tra i «più critici» presenti in città. Prima del lockdown il problema dei pedoni investiti in città aveva fatto scattare l’allarme: nel mese di dicembre 2019 si erano verificati sei incidenti nel giro di due giorni.

Dove sono posizionate

I primi due impianti di ultima generazione sono stati inaugurati oggi, sul viale della Gloria, all’altezza degli incroci con via Beccaria e con via Orrù/Verri, già da tempo sotto osservazione da parte della Polizia locale per la loro pericolosità. E dove Agesp Energia è già intervenuta con l’allestimento dell’aiuola della rotatoria del Tribunale. Altri tre verranno posizionati in piazzale Solaro, all’altezza dell’entrata vecchia dell’Ospedale; in via Mazzini, sul passaggio pedonale alla fine della curva, in prossimità di via Cairoli; e in viale Rimembranze, all’altezza della farmacia Agesp n° 1. E «nei prossimi mesi», preannuncia il sindaco Emanuele Antonelli, «ne verranno installati altri».

Come funzionano

Si tratta, come spiega il sindaco Emanuele Antonelli, di «impianti di ultima generazione, con colonnine illuminate a Led in corrispondenza delle strisce pedonali, dotate di sensori che ne attivano l’illuminazione solo quando si avvicina un pedone». Un sistema “smart”: l’illuminazione delle strisce zebrate rimane attiva esclusivamente per il tempo necessario a permettere l’attraversamento. In questo modo si permette di eliminare l’eventuale problema di assuefazione dell’automobilista ai segnali luminosi di pericolo e di prestare attenzione.

La tecnologia “smart street”

L’iniziativa di Agesp Energia, sottolinea l’amministratore unico della società Giusy Basalari, s’inserisce «nell’ambito delle azioni sviluppate per ampliare la linea di business relativa alla vendita di energia elettrica. Quale realtà riconducibile all’amministrazione comunale, e presenza storica sul territorio, ci è parso doveroso fornire alla nostra città un concreto supporto in termini di maggior sicurezza e miglior vivibilità, grazie a questi impianti dotati di tecnologia “smart street” all’avanguardia»Oltretutto, rimarca il sindaco Antonelli, «la sicurezza degli utenti deboli della strada è una priorità a cui da tempo stiamo lavorando insieme all’assessore Max Rogora, ad Agesp Energia e Agesp Attività Strumentali. Questa iniziativa salverà delle vite umane e renderà la città sempre più a misura d’uomo, una città in cui si può attraversare la strada senza timore e passeggiare in sicurezza».

Viale Boccaccio, ennesimo pedone investito: è il sesto in due giorni a Busto

busto arsizio sicurezza passaggi pedonali – MALPENSA24