Pro Patria sprint a Lucca: Nicco e Brignoli firmano l’1-2. E sono 11…

Nicco Pro Patria
Gianluca Nicco (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

LUCCA – Nella venticinquesima  giornata del campionato di serie C 2020/21, la Pro Patria centra l’undicesimo risultato utile consecutivo, superando in trasferta 1-2 la Lucchese di Di Stefano, in panchina per lo squalificato Lopez.
A distanza di quasi 60 anni dall’ultimo blitz al Porta Elisa (correva il 1962…), i tigrotti di Javorcic riaggiornano la storia, mettendo in cassaforte l’undicesima vittoria in campionato (la settima in trasferta) grazie ad una partenza sprint griffata dai primi gol in biancoblù di Nicco e Brignoli, a segno nel giro di centottanta secondi fra il 4′ e il 7′.
Per i biancoblù, complicatasi un po’ la vita in una ripresa (gol di Petrovic al 63′) non senza sofferenza (annullato per off side il pari a Meucci all’80’), la classifica dice 42 punti e quarto posto solitario. Che dire di più? Inutile aggiungere altro…
E domenica sarà ancora campionato, con la Pergolettese di scena a Busto nel lunch match delle ore 12.30

Score

0-1 (04′): Non è ancora scoccato il quarto Gianluca Nicco (foto Marco Giussani) controlla palla di destro sulla tre quarti, rientra sul suo sinistro e conclude in porta: la palla, leggermente deviata da capitan Cruciani, inganna il portiere Biggeri.

0-2 (07′): Gran numero di Tommaso Brignoli nell’area toscana che, dopo una serpentina in mezzo a tre difensori, trova il sinistro vincente per infilare la porta toscana.

1-2 (63′): Su un angolo regalato da una svirgolata di Gatti, la Lucchese trova in mischia il gol per riaprire la partita con l’ex Entella Tomi Petrovic, dopo la traversa di Bianchi.

Inside the match

Con Lombardoni al rientro dalla squalifica, i tigrotti di Javorcic – privi del lungodegente Ghioldi, dell’acciaccato Spizzichino e dello squalificato Saporetti – partono fortissimi, indirizzano il match con un micidiale 1-2 nel giro di 180 secondi griffato Nicco e Brignoli, entrambi al primo gol biancoblù. Bertoni direttamente su punizione sfiora il tris al 20′, mentre cinque minuti più tardi c’è lavoro anche per Greco che blocca con sicurezza la conclusione di Brissa. Prima dell’intervallo, Brignoli prova il bis con una giocata in bicicletta (deviata in corner), mentre il già ammonito Castelli rischia ingenuamente il secondo giallo per un eccesso di generosità, su un campo mal ridotto, scivoloso e fangoso.
Al rientro dagli spogliatoi con l’ex Parker per Castelli, Brignoli sfiora subito il gollonzo sul rinvio sbagliato del portiere toscano. Con la partita apparentemente in ghiaccio, la Pro si complica la vita “regalando” ad una pur generosa Lucchese il gol (Petrovic al 63′) della speranza. Javorcic inserisce subito Fietta (al rientro in campo dopo l’infortunio di Livorno) e Kolaj, poi Pizzul, ma i rossoneri adesso ci credono: Meucci all’80’ trova anche il gol del pareggio (sulla botta di Benassi respinta da Greco), ma l’arbitro annulla per off side. La Pro stringe i denti e al 95′, sul tiro alto di Bianchi, può fare ancora festa: è la settima vittoria lontano da Busto.

Rating

Greco 6; Gatti 6, Lombardoni 6.5, Boffelli 6.5; Colombo 6.5, Nicco 7 (43’st Cottarelli sv), Bertoni 6.5 (20′ st Fietta 6), Brignoli 7 (30′ st Pizzul 6), Galli 6; Latte Lath 6.5 (20′ st Kolaj 6), Castelli 6 (1′ st Parker 6). Javorcic 6.5

Mix Zone

MVP

Una presenza costante, mai ingombrante, ma importante. In punta di piedi come suo solito la presidentessa Patrizia Testa ha voluto essere al fianco dei suoi tigrotti anche in questo turno infrasettimanale, sobbarcandosi con la figlia Francesca un viaggio fra andata e ritorno di quasi 8 ore: 640 km di pura passione biancoblù e di autentica bustocchità.

Stats

Corsi e ricorsi della storia: lo stadio Porta Elisa (dal nome della porta nelle mura intitolata a Elisa Baciocchi Bonaparte) di Lucca fu inaugurato – fonte wikipedia – il 20 gennaio del 1935 in occasione della partita tra la U.S. Lucchese Libertas e la Pro Patria et Libertate U.S.B. che terminò con il risultato di 2-0 a favore dei toscani. Quella fu una delle 11 vittorie dei rossoneri di un bilancio che ora conta 10 successi bustocchi e 9 pareggi.

Match report

Lucchese-Pro Patria: 1-2 (0-2)

Marcatori: 4′ p.t. Nicco (PP), 7′ p.t. Brignoli (PP); 18′ s.t. Petrovic (LU).

A.S. LUCCHESE 1905 (3-5-2): 12 Biggeri; 29 Pellegrini, 20 Benassi, 15 Solcia; 7 Nannelli (47′ s.t. 2 Panarello), 23 Meucci, 4 Cruciani (1′ s.t. 26 Adamoli), 32 Sbrissa (47′ s.t. 38 Zennaro), 11 Panati; 37 Petrovic, 9 Bianchi.  A disposizione: 40 Pozzer, 8 Kosovan, 13 Cellamare, 14 Della Bernardina, 17 Bartolomei, 25 Maestrelli, 27 Scalzi, 28 De Vito, 39 Galardi. All. Di Stefano (Lopez squalificato).

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Greco, 6 Gatti, 19 Lombardoni, 13 Boffelli; 21 Colombo, 20 Nicco (42′ s.t. 7 Cottarelli), 14 Bertoni (19′ s.t. 16 Fietta), 8 Brignoli (30′ s.t. 15 Pizzul), 3 Galli; 24 Latte Lath (19′ s.t. 11 Kolaj), 30 Castelli (1′ s.t. 9 Parker). A disposizione: 12 Mangano, 2 Compagnoni, 5 Molinari, 10 Le Noci, 25 Ferri, 31 Vaghi. All. Javorcic.

ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi (Mauro Dell’Olio della Sezione di Molfetta e Fabio Pappagallo della Sezione di Molfetta. Quarto Ufficiale Mauro Gangi della Sezione di Enna).

NOTE – Giornata fredda e piovosa. Terreno di gioco pesante. Gara disputata a “porte chiuse”.  Ammoniti: Cruciani, Bianchi, Solcia (LUC); Castelli, Bertoni, Gatti (PPA). Angoli: 3–3.  Recupero: 0′ p.t. – 4′ s.t.

Next match: Pergolettese

Terza gara in una settimana per la Pro Patria che domenica (ore 12.30) riceve al “Carlo Speroni” la visita della Pergolettese, sconfitta nel match d’andata al Voltini di Crema con un sofferto 1-2.

Uyba, quella splendida dozzina. Monza ko in tre set, l’ex Orro applaude Busto

Lucchese Pro Patria – MALPENSA 24