Vaccinazione anti-Covid: al via in regione quelle per gli over 80

regione lombardia vaccinazioni covid

MILANO – Sono stati inviati da Regione Lombardia i primi 11.000 sms con gli appuntamenti per la somministrazione del vaccino anti-Covid agli over 80.  Le vaccinazioni prenderanno il via domani, 18 febbraio, in 74 centri vaccinali che, per questa fase, sono situati quasi tutti all’interno delle Asst delle 8 Ats lombarde.  A Milano grazie alla collaborazione dell’Esercito, l’Asst Santi Paolo e Carlo potrà avvalersi dell’ospedale militare di Baggio. Sono in corso di definizione anche le strutture in cui potranno somministrare i vaccini i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna.

I primi sms riguardano gli appuntamenti per domani, venerdì e sabato, in serata partiranno anche quelli per la giornata di domenica. Gli slot sono stati fissati sulla base dei vaccini disponibili questa settimana, per questa categoria, in tutto 15.000.  Nei prossimi giorni saranno inviate le prenotazioni per gli altri 50 mila vaccini che dovrebbero essere consegnati dalla struttura Commissariale entro la fine del mese.

Considerato il breve preavviso e la necessità di partire immediatamente con le somministrazioni, per gli appuntamenti di domani l’sms è seguito da una telefonata degli operatori del call center regionale (800894545) che accerta la disponibilità del cittadino a presentarsi all’appuntamento. Qualora questi sia impossibilitato (per esempio per la concomitanza di un’altra visita precedentemente fissata o per altri importanti motivi), sarà inviato un sms successivo con l’indicazione di un nuovo appuntamento.

Intanto aumenta il numero delle adesioni sul portale vaccinazionicovid.servizirl.it  Alle 14, con 349.887 click, si è raggiunto quasi il 50 per cento dei 726.000 over 80.

Palazzo Lombardia e Pirellone illuminati

In occasione della partenza della campagna vaccinale anti-Covid il 39° piano di Palazzo Lombardia e il 31° di Palazzo Pirelli verranno illuminati di verde domani, giovedì 18 febbraio. L’illuminazione dei due Palazzi, ben visibile dall’imbrunire, è parte della campagna di sensibilizzazione della Regione a favore della vaccinazione anti-Covid, rivolta ai cittadini lombardi.

Il Pd: piano Bertolaso velleitario

“Sul Piano vaccinale anti-covid è ancora incertezza totale”. Il consigliere regionale del Pd, Samuele Astuti commenta così il quadro fatto oggi  in Commissione sanità  della campagna vaccinale.  “E’ chiaro- afferma Astuti- che l’obiettivo, annunciato da Bertolaso, di vaccinare tutti entro giugno è lontanissimo.  Solo domani ci sarà in Regione l’incontro con i medici di base per pianificare i vaccini  per gli over 80 che dovranno essere trattati a domicilio. Va peggio per i cronici under 80, per i quali non c’è neppure una data d’inizio delle vaccinazioni. Le grandi strutture, infine, che dovrebbero ospitare le vaccinazioni di massa non saranno pronte prima del 15 aprile. Ad oggi non sono neppure partite le gare per il noleggio degli stand”.
“E’evidente- conclude Astuti – che il piano Bertolaso è velleitario ed è chiaro perché l’assessore Moratti abbia detto agli over 80 che ‘non c’è fretta’. Un’affermazione che, mentre dilagano le varianti del virus, ne sono state identificate quasi 600 in Lombardia, è prova di poca serietà e poco rispetto per i cittadini”.

A Varese si parte con 150 over 80

E da domani si parte anche al Padiglione Centrale dell’ospedale di Circolo di Varese.  Saranno 150 i primi over 80 vaccinati a Varese che si sono prenotati nei giorni scorsi sul portale di Regione Lombardia e hanno ricevuto l’Sms o la telefonata di convocazione. Agli over 80 si aggiungeranno altri 450 soggetti che rientrano nella Fase 1 Bis (operatori di RSA e RSD, farmacisti, dentisti, medici non convenzionati con il Ssr ecc) in via di esaurimento.

Riadattato il padiglione centrale

Per accogliere e gestire il nuovo afflusso che crescerà rapidamente nei prossimi giorni dal momento che la platea potenziale degli aventi diritto è di circa 40.000 soggetti nell’area di propria competenza, Asst Sette Laghi ha rapidamente adattato a sede vaccinale i grandi spazi al piano terreno del Padiglione Centrale (ingresso pedonale da Viale Borri 57 ingresso carrabile da Via Lazio) dove si trovano le aule di formazione. I flussi in ingresso e in uscita – che avverranno direttamente dall’esterno del padiglione e saranno evidenziati dall’ormai familiare logo con la primula  – sono stati rigorosamente diversificati per garantire il massimo distanziamento sia nella fase di attesa che nel breve periodo di osservazione dopo la somministrazione.

Quasi mille dosi al giorno

L’accettazione si svolgerà in una sala con 8 postazioni, nella sala adiacente sono state predisposte 8 postazioni vaccinali che consentiranno di somministrare compatibilmente con la disponibilità di vaccino circa 960 dosi al giorno. Personale volontario di Cittadinanzattiva e di Avo sarà presente per facilitare l’individuazione del centro vaccinale e gestire i flussi all’interno. Nei prossimi giorni saranno attivate analoghe postazioni negli altri ospedali di Asst Sette Laghi portando la capacità potenziale di erogazione dell’azienda a circa 2400 dosi al giorno. 

regione lombardia vaccinazioni covid – MALPENSA24