Agesp ai commercianti di Busto: energia gratis per aprire i negozi in pausa pranzo

BUSTO ARSIZIO – Energia su misura per i commercianti da Agesp. Nella sede di via Marco Polo è stato firmato oggi, 28 gennaio, il protocollo d’intesa tra Agesp Energia, Confcommercio Ascom Busto-Medio Olona e Comitato Commercianti Centro che prevede la predisposizione di una vantaggiosa e specifica offerta per luce e gas dedicata agli associati. Un pacchetto di forniture e servizi personalizzati per i negozianti della città e del territorio, tra cui la possibilità di fornire energia gratis per le aperture in pausa pranzo. «Un gesto importantissimo in questo momento» plaude il presidente di Ascom Rudy Collini. Per la vicesindaco e assessore al commercio Manuela Maffioli «un’ulteriore iniziativa a supporto di un comparto messo a dura prova dal lockdown».

La nuova convenzione

Si tratta del «rinnovo di una convenzione datata 2014», come fa sapere l’amministratore unico di Agesp Energia Giusy Basalari, «ancor più significativa oggi, in questo momento storico difficile per il commercio». La società partecipata bustocca mette a disposizione dei commercianti del territorio «un pacchetto che è un work in progress», e che permetterà di «fornire energia elettrica e gas ad un prezzo calibrato, con sconti e gratuità in determinate fasce». Con Agesp che, ad esempio, pagherà «l’energia per le aperture straordinarie in pausa pranzo». Per i negozianti si tratta di «un’opportunità non solo economica ma caratterizzata anche dall’attenzione ai diversi servizi correlati facendo rete tra realtà del territorio».

L’offerta Agesp

La proposta commerciale di Agesp Energia prevede un contratto personalizzato, con la possibilità di usufruire di giornate gratis (pacchetto di 1.000 kWh gratuiti in fascia F1 da suddividere nel corso della fornitura) ed un servizio di consulenza relativamente anche ad aspetti tecnici e normativi tipici del mercato gas ed energia elettrica, oltre al “voucher sicurezza” per l’acquisto di servizi dell’Istituto di Vigilanza “La Patria” e ai pacchetti pubblicitari gratuiti messi a disposizione da Radio Busto Live. «Un’iniziativa importante per radicare e affrancare ulteriormente la presenza della società su quello che è il contesto storico della stessa, la quale oggi, ricordiamo, è attiva altresì su tutto il territorio nazionale – le parole del direttore generale di Agesp Gianfranco Carraro – nell’auspicio che il progetto possa contribuire positivamente anche allo sviluppo dei servizi offerti alle micro-imprese e alle partite IVA».

Negozi aperti in pausa pranzo

«Noi desideriamo che i negozi possano restare aperti nella fascia oraria della pausa pranzo, anche per diluire gli afflussi – sottolinea l’assessore Manuela Maffioli – non è semplice, soprattutto per chi ha imprese familiari, ma è un incentivo ad animare la città anche in quella fascia oraria». Ecco perché, per la vicesindaco leghista, l’accordo rappresenta «un’ulteriore concreta dimostrazione di come la forza di Busto stia in un “Sistema Città” solido, le cui componenti sono consapevoli che il supporto reciproco è lo strumento migliore per la tenuta e il benessere dell’intera Comunità. Plaudo quindi ad Agesp Energia e ad Ascom-Confcommercio per la scelta strategica e per la comune volontà di contribuire a questo illuminato “modello bustocco”».

Il valore aggiunto

Soddisfazione anche dai commercianti. «Agesp ci ha ascoltato e ci dà quello che ci serve» ammette Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato commercianti centro cittadino. Il presidente di Ascom Busto-Medio Olona Rudy Collini vede per i suoi 1800 associati non solo l’opportunità di «economie di scala» ma soprattutto «un servizio personalizzato che i grandi player del settore non possono offrire». Sta proprio qui il «valore aggiunto» di questa sinergia territoriale con Agesp Energia, coerente con un periodo storico che, tra «i disagi del lockdown», ha contribuito a «far riscoprire il negozio sotto casa».

busto arsizio agesp energia commercianti – MALPENSA24