Truffe agli anziani a Gallarate, Caruso: «In un libro ecco come evitarle»

gallarate libro truffe caruso

GALLARATE – L’anno scorso il Comune di Gallarate ha partecipato al bando di Regione Lombardia, ottenendo circa 7mila euro da impiegare per fare prevenzione in favore degli anziani contro truffe e raggiri. Da quel finanziamento ne è nato un libro con la prefazione affidata al vicesindaco Francesca Caruso (Sicurezza), un manuale che spiega in modo semplice e intuitivo come evitare di farsi raggirare.

Il libro contro le truffe

«Siamo partiti da un punteggio alto perché con la polizia locale già da anni facevamo incontri di prevenzione insieme alle altre forze statali di polizia», spiega Caruso. Proprio perché ora girare nei rioni è diventato impossibile a causa del Covid, l’idea di realizzare un libro è stata pensata come metodo alternativo per raggiungere lo stesso gli anziani.
«Ho pensato a un libro – spiega la vicesindaco – che gli anziani possano tenere sul comodino, di fianco al telefono. Un libro studiato per loro, che potesse dare qualche indicazione per evitare truffe e raggiri da parte di qualche malintenzionato. Uno strumento utile, da tenere sempre vicino come lo siamo noi dell’amministrazione e tutte le forze dell’ordine, che possa fornire anche i numeri per contattarci in caso di emergenza».
La pubblicazione si può ritirare al comando di polizia locale o richiedere in municipio.

gallarate libro truffe caruso

Supporto psicologico

Caruso promette che appena l’emergenza sanitaria sarà rientrata riprenderanno gli incontri nei rioni, «dove finiremo di distribuire i libretti rimasti». Insieme alle forze dell’ordine ci sarà tra i relatori anche una psicologa. «Abbiamo già disponibili tre professioniste che ci accompagneranno nei vari tour, perché oltre all’aspetto tecnico che possono dare i nostri agenti, i carabinieri e i poliziotti ci piacerebbe dare anche un supporto psicologico ed emotivo».

Truffano 40mila euro a un anziano. Interviene la polizia locale di Gallarate

gallarate libro truffe caruso – MALPENSA24