Varese, ai Giardini il 12 giugno la Notte bianca del lettore in omaggio a Dante

Varese Giardini Estensi

VARESE – Un’intera giornata per celebrare la lettura e il padre della lingua italiana. Si terrà il prossimo 12 giugno a Varese la “Notte bianca del lettore”, iniziativa che animerà i Giardini Estensi e la Biblioteca civica. Si tratta del momento conclusivo del progetto “The Readers, gli ambasciatori della lettura”.

Eventi fin dal mattino

Il programma della Notte bianca del lettore è particolarmente ricco. La giornata prenderà il via fin dal mattino: sono 8 gli eventi in cartellone dalle 11 alle 24, coprifuoco permettendo. “…E quindi uscimmo a riveder le stelle” è il tema dell’iniziativa, che vuole appunto celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. L’elenco degli appuntamenti è stato pubblicato sul sito del Comune di Varese. «Non esiste occasione migliore per far ripartire la cultura, mostrando la sua grande vitalità e tenacia dopo mesi di chiusura forzata, attraverso un programma ricco e originale che celebra l’espressione più alta della cultura italiana», commenta il sindaco Davide Galimberti.

notte bianca del lettore

Iscrizioni dal primo giugno

Per poter partecipare agli eventi bisognerà effettuare una prenotazione online. Le iscrizioni si apriranno il primo giugno. La Notte bianca del lettore si aprirà con un incontro alle 11 al Salone Estense, in cui sarà presentata la ricerca realizzata nell’ambito del progetto “The Readers, gli ambasciatori della lettura”, promosso dalla Biblioteca in collaborazione con la Cooperativa Totem. Un’indagine condotta attraverso 25 interviste a “lettori forti” della Biblioteca di Varese, per capire come si diventa appassionati lettori e quali sono gli effetti benefici che un buon libro può dare. Nel pomeriggio si proseguirà con due laboratori, uno dedicato al disegno e l’altro alla poesia haiku.

Reading e spettacoli

Alle 16.15 lo scrittore Daniele Aristarco proporrà un reading: una lezione spettacolo tra la vita e le opere di Dante. Alle 18.30 Guido Catalano porterà in scena il suo “Favoloso Vivo Tour”. Si arriva alla serata: a partire dalle 20.30 spazio al fumettista Davide La Rosa, che presenterà “La Divina Commedia illustrata male”. Murubutu e Claver Gold, due degli esponenti più in vista dello storytelling rap in Italia, porteranno invece sul palco il loro concept album Infernvm, dedicato all’Inferno di Dante.

Il cielo di Dante

La Notte bianca del lettore si chiuderà alle 22.30 con un’osservazione del cielo e delle stelle, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori e con L’Officina del Planetario di Milano. Sarà un’occasione per scoprire quanta astronomia si nasconde tra le terzine dantesche. Dalle 10 alle 22 invece presso la Biblioteca civica sarà possibile ammirare la “Divina Commedia in mostra”. Saranno esposte alcune antiche edizioni del capolavoro di Dante ospitate tra gli archivi di via Sacco, tra cui una copia stampata a Venezia nel 1520.