Valbossa IN Rosa, edizione oltre i confini: 18 Comuni contro il tumore al seno

valbossa rosa 18 comuni 01

AZZATE – È un’edizione che va oltre i suoi stessi confini geografici la terza di Valbossa IN Rosa che nella mattina di oggi, sabato 9 ottobre, è stata presentata ad Azzate da Adalisa Corbetta e Marco Leoni, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione IN Valbossa insieme ad Antonio Triveri, giornalista del quotidiano “La Prealpina”. Nell’incontro, che ha visto l’intervento di Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, sono state illustrate le varie iniziative che si terranno a ottobre nell’ambito della manifestazione, tesa a sensibilizzare per la prevenzione del tumore al seno.

valbossa rosa 18 comuni 02

Le amministrazioni e le associazioni coinvolte

Quest’anno “Valbossa IN Rosa”, oltre che della Provincia di Varese, ha ottenuto il patrocinio di ben 18 Comuni: (nelle prime edizioni erano stati rispettivamente 10 e 17): Azzate, Biandronno, Bodio Lomnago, Brunello, Buguggiate, Caronno Varesino, Casale Litta, Castronno, Cazzago Brabbia, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Gazzada Schianno, Inarzo, Morazzone, Mornago, Sumirago e Vergiate.
Inoltre la manifestazione vanta il sostegno, il supporto e la collaborazione di Associazione Commercianti Azzate, Associazione Nazionale Alpini gruppo di Azzate, Sos della Valbossa, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Gazzada Schianno/Azzate, L’Alveare Odv di Buguggiate, Stella Deneb Francesca Caloiero Odv, le Pro Loco di Azzate e Biandronno, “Vengo anch’io” di Bodio Lomnago, Ungiringiro e Centro Anziani di Azzate.

Le due edizioni precedenti

Nelle due edizioni precedenti l’evento organizzato dall’associazione di promozione sociale con sede ad Azzate in via Piave 170 ha consentito la raccolta nel 2019 di quasi 9mila euro (donati alle associazioni Caos e Andos) e nel 2020, nonostante la pandemia e il lockdown che hanno costretto all’annullamento di diversi appuntamenti, di 4mila euro (donati alla Lilt). Soprattutto, grazie alla disponibilità di tanti medici specialisti, sono state rispettivamente 130 e 250 le donne che hanno potuto usufruire di visite senologiche gratuite (nella seconda edizione, visto l’annullamento del Super Open Day del 24 ottobre 2020, recuperate negli open day organizzati nei mesi di maggio e luglio di quest’anno).

valbossa rosa 18 comuni 03

Sensibilizzare il territorio con eventi popolari

«Come azzatese è un grande piacere essere qui – ha dichiarato Monti – ed è da tanto tempo che come Regione Lombardia lavoriamo sulla prevenzione del carcinoma mammario, tra le principali cause di mortalità per le donne sotto i cinquant’anni. E abbiamo portato e vinto tante battaglie, come il programma per lo screening gratuito e le analisi genetiche in ambito oncologico, non ricevendo sempre l’appoggio dello Stato. Questa iniziativa, che rappresenta il modello del fare, dura un mese ma la prevenzione riguarda tutto l’anno: con la riforma sanitaria vogliamo creare un centro in tal senso, bisogna guardare avanti».
Come hanno spiegato gli organizzatori di IN Valbossa, «Le esperienze precedenti ci hanno aiutato a capire e ci hanno aperto gli occhi: abbiamo compreso come le associazioni del volontariato oncologico abbiano già molteplici impegni ai quali far fronte. Pertanto, per la terza edizione di “Valbossa IN Rosa”, abbiamo deciso di rinunciare alla loro preziosa collaborazione, scegliendo di sensibilizzare il territorio sulla prevenzione del tumore al seno prevalentemente attraverso eventi estremamente popolari. Nei primi due anni il ricavato della manifestazione è stato donato appunto a tre diverse associazioni, stavolta sarà nostra premura indirizzare i fondi raccolti all’opera di prevenzione e al sostegno diretto delle donne afflitte da questa grave patologia».
Qui di seguito sono indicati gli appuntamenti in programma:

Domenica 10 ottobre
Camminata Rosa, percorso di 5 chilometri (partenza dal parco comunale), a Sumirago, ore 9.30

Giovedì 14 ottobre
“Affrontare il dolore della malattia: EMDR e salute”, incontro con la psicologa Stefania Sacchezin, Palazzina della Cultura, via Verdi, Daverio, ore 20.45

Sabato 16 ottobre
Qi Gong salutistico, movimenti leggeri e fluidi per il benessere psicofisico. Lezione gratuita di Roberta Radice, porticciolo di Bodio (in caso di pioggia biblioteca di Lomnago), ore 10

Domenica 24 ottobre
“Domenica IN Rosa” (area feste Buguggiate, accanto al Tigros del Lago, in caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata di una settimana)

  • Camminata al lago IN Rosa (tre percorsi da 2,5, 8 e 12 chilometri, partenze da area feste Buguggiate e Trampolino di Biandronno, arrivi all’area feste di Buguggiate), passeggiata sulle rive del lago e disputa amichevole tra 18 Comuni che si contenderanno la Coppa Francesca da assegnare al paese più solidale, iscrizioni nei punti partenza (10 euro con maglietta, 5 euro con braccialetto, 5 euro con palloncino), ore 9.30;
  • Aperitivo Rosa, ore 11.30
  • Premiazione, ore 12
  • Pranzo Rosa (prenotazioni al numero 348/7122647), ore 12.30
  • Castagnata e vin brulé, ore 14.30

Sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre
“Tutti IN Piazza” (piazza Ghiringhelli / Belvedere di Azzate):

  • Castagnata, sabato dalle 14
  • Castagnata, pizza fritta, street food, vin brulé, zucchero filato e giochi, domenica dalle 10 alle 18

Sabato 30 ottobre
Inaugurazione mostra d’arte di Mario da Corgeno (atelier di via Broli 3, a Corgeno di Vergiate), ore 15. Apertura mostra: domenica 31 ottobre, lunedì primo novembre e sabato 6 dalle 9.30 alle 17; domenica 7 dalle 9.30 alle 16 (seguita dalla cerimonia di chiusura). Bus navetta gratuito su prenotazione da Azzate a Corgeno (per informazioni e prenotazioni occorre chiamare il numero 330/990360)

Tumore al seno e Mese Rosa, a Sumirago tre eventi per prevenire e sensibilizzare

valbossa rosa 18 comuni – MALPENSA24