Cardano, il sindaco Colombo: «Arriviamo a metà mandato con grande soddisfazione»

Colombo aiuti imprese Cardano

CARDANO AL CAMPO – «Questa amministrazione arriva a metà mandato con grande  soddisfazione per quanto ha fatto in opere ed interventi sul territorio, mentre era obbligata a gestire quanto di più imprevedibile poteva rovinarle addosso e che ancora ci preoccupa, ovvero l’emergenza Covid». A parlare è il sindaco di Cardano al Campo Maurizio Colombo, respingendo le accuse mosse dal segretario del Pd Massimiliano Zocchi e dal direttivo nella lettera aperta diramata ieri 8 ottobre.  

I lavori sono evidenti

Secondo Colombo, la programmazione in atto e soprattutto  i lavori ormai terminati e quelli tuttora in corso, sono sotto gli occhi di tutti i cittadini («che li vogliono vedere e contemporaneamente giudicare») e per questo invita il direttivo e il segretario del circolo del Pd «ad avere più stretti e continui rapporti con i propri consiglieri poiché molti degli appunti mossi e raccomandazioni avanzate rappresentano ripetizioni di quanto abbiamo già discusso pubblicamente negli ultimissimi consigli comunali ai quali sarebbe stato il caso che almeno i responsabili politici fossero presenti come uditori».

Chiarire i dubbi

Considerando doveroso chiarire i dubbi avanzati nella lettera, il primo cittadino risponde punto su punto alle accuse mosse: 

RACCOLTA RIFIUTI

Se ci sono o ci sono stati disservizi a mio avviso in maniera irrilevante nella raccolta  di sicuro non sono imputabili ne a contratti ne a proroghe di contratti in essere nelle more del nuovo appalto che comunque , nonostante la complessità della stesura occorsa , si concluderà  entro il mese di ottobre. Il servizio, a prescindere dalle modalità di appalto deve essere ed è risultato puntuale e preciso . Le segnalazioni che eventualmente ci  arrivano  soprattutto da singoli cittadini vengono immediatamente attenzionate , e prese in esame per una rapida risoluzione  quasi sempre imputata  alla ditta appaltatrice che ha l’obbligo, fino all’ultimo giorno di contratto, all’esecuzione del lavoro con diligenza e accortezza.

MANUTENZIONE DEL VERDE

Si sono fatti, potenziandoli, gli stessi tagli degli altri anni ponendo un’attenzione privilegiata alle aree prospicienti gli edifici scolastici,le zone residenziali e i parchi pubblici ,Vero è che mantenere un congruo decoro urbano in un area vasta come quella cardanese necessità di un numero tale di maestranze che oggi non ci è consentito avere.

CALENDARIO

E’ già stata richiesta la rivisitazione dell’attuale grafica del calendario tutt’ora allo studio.

FONTANA ANTISTANTE IL COMUNE

E’ nelle previsione la rimessa in funzione. Sono già stati esperiti sopralluoghi da tecnici specializzati che sulla base delle opere da svolgere hanno potuto quantificare la spesa da sostenere. La manutenzione straordinaria riguarderà la sostituzione di alcune pompe sommerse, la pulizia e la coibentazione di camerette che presentano perdite d’acqua nonché la rivisitazione della rete di collegamento alla station che ne garantisce il funzionamento e la gestione dei getti e colori.

FIORIERE 

Manutenzione inserita nel progetto di riqualificazione di Piazza Mazzini  insieme alle opere di rifacimento parcheggi , segnaletica orizzontale e asfaltature presentate mesi or sono.

CARTE D’IDENTITA’

Risposto a mezzo stampa circa un mesetto fa spiegando con chiarezza la natura delle difficoltà incontrate.

Sul tema Urbanistica risponde invece direttamente l’assessore alla partita Vito Rosiello:

Sono fermamente convinto che ilSignorZocchi (che non ho il piacere di conoscere) ed il suo direttivo siano ben distanti da quello che può essere il semplice concetto di urbanistica di una città ed evidentementenon si è a conoscenzadel fatto che il gruppo che rappresenta il PD in consiglio ha raccomandato, avendone visto la programmazione nel DUP 2022, proprio nell’ultimo consiglio di fine settembre, di aspettare a mettere in essere il PGT. Nemmeno, credo,si sappiache l’A.C. di Cardano al campo ha in corso il programma della “Rigenerazione urbana”,azioneimportantissima per una sicura rivisitazione degliassetti oggi esistenti e per la possibilità di riqualificare l’ambiente in cui stiamo vivendo, da sempre dichiarato propedeutico al PGT.

Il PGT (piano generale del territorio) in essere, con delibera approvata dal PD nella passata amministrazione, è stato prorogato ad un anno successivo alll’approvazione del PTCP (piano territoriale coordinamento provinciale) ed essendo stato approvato dalla stessa maggioranza rimando al mittente “la salvaguardia degli interessi di qualcuno”.

Resto a disposizione e ringrazio assicurando l’ampia volontà di cercare ad ogni costo la determinazione necessariaa dare sempre il meglio nellavoro , salvaguardando nel migliore dei modi le azioni di sicuro interesse della intera cittadinanza Cardanese.

Rifiuti, piazza, Urbanistica, Zocchi (Pd): «Troppe cose non vanno a Cardano»

cardano sindaco colombo lettera – MALPENSA24