Cardano, tre mesi di attesa per avere la carta d’identità elettronica

Cardano carta identità elettronica

CARDANO AL CAMPO – Il pregresso accumulato, fa sapere il sindaco Maurizio Colombo, è di oltre 700 nuove richieste che vengono smaltite a un ritmo che non può essere più veloce di 40 a settimana . Ecco perché a chi telefona in Comune a Cardano al Campo per ottenere la carta d’identità elettronica viene dato il primo appuntamento utile a dicembre. 

Tre mesi di attesa 

«Tre mesi di attesa non è certo sostenibile e stiamo facendo di tutto per ridurre i tempi di attesa», dice il primo cittadino. Purtroppo, fa sapere, si è accumulato negli anni un pregresso che ora è difficile da smaltire. Cardano al Campo sarebbe dovuto essere nel 2018 uno dei primissimi Comuni in provincia di Varese abilitato al rilascio della carta d’identità elettronica e invece il processo di digitalizzazione dell’Ufficio Anagrafe si completò in tempi elefantiaci soltanto a febbraio 2019. Le prenotazioni in quel lasso di tempo cominciarono a moltiplicarsi. Il lockdown, l’anno successivo, non ha fatto altro che peggiorare le cose. Ecco dunque che ora, in una città di 15mila abitanti, sono in 700 a richiedere la Cie. Peccato che il terminale elettronico, anche funzionando a pieno regime, non è in grado di evadere più di 40 richieste alla settimana. La ragione dell’ “ingolfamento” all’Anagrafe è così spiegata.

Mani legate 

Le lamentele in Comune e sui social si ripetono in continuazione da mesi. Il primo cittadino dice di essere perfettamente al corrente del disservizio e di aver messo in atto ogni correttivo possibile. «Per la gestione delle pratiche relative al rilascio della Cie siamo passati da 3 a 5 giorni di attività. Purtroppo abbiamo ereditato un problema, ma non ci consentono di risolverlo celermente  facendo fare straordinari ai dipendenti o installando un terminale in più in municipio. Abbiamo fatto richiesta al ministero, ma senza successo. Con le risorse a disposizione stiamo procedendo a pieno ritmo, ma in queste condizioni non rientreremo dall’emergenza prima di un anno». 

Cardano, otto mesi per non avere la carta d’identità elettronica. «Vergogna»

Cardano carta identità elettronica – MALPENSA24