Tumore al seno e Mese Rosa, a Sumirago tre eventi per prevenire e sensibilizzare

sumirago mese rosa eventi 01

SUMIRAGO – Anche quest’anno Sumirago risponde attivamente alla chiamata del Mese Rosa, appuntamento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione per quanto riguarda il cancro al seno. Per l’occasione sono stati presentati tre eventi, tutti concentrati nel fine settimana dell’8, 9 e 10 ottobre.

La diretta su YouTube “Donne & Salute”

«Il primo incontro “Donne & Salute” – ha spiegato Yvonne Beccegato, assessore alla Cultura – si inserisce in un ciclo di appuntamenti sulla prevenzione sanitaria iniziati il 18 marzo scorso, e si terrà venerdì 8 ottobre alle 20.45 con una diretta sul canale YouTube “Comune di Sumirago”. Tratterà un argomento di grande rilevanza: la prevenzione e cura del tumore alla mammella».
Beccegato, che darà il benvenuto agli ospiti della serata, assieme all’amministrazione comunale molto sensibile al tema, ringrazia patrocinatori e collaboratori: Asst Sette Laghi, Asst Valle Olona, La Provincia di Varese, l’associazione Lilt Varese e i Comuni di Albizzate, Azzate, Besnate, Buguggiate, Casale Litta, Castronno, Cavaria con Premezzo, Crosio della Valle, Gazzada Schianno, Jerago con Orago, Mornago, Oggiona con Santo Stefano, Solbiate Arno, Travedona Monate.

Un open day di visite senologiche gratuite

«Colgo l’occasione per ringraziare anche tutti gli illustri relatori della webinar: Emanuele Monti, presidente della terza commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia, Francesca Brianza, vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Francesca Rovera, responsabile Ssd Breast Unit Asst Sette Laghi, Linda Bascialla, oncologo medico Asst Sette Laghi – Lilt Varese, e Adele Patrini, presidente dell’associazione C.a.o.s. e moderatrice della serata».
Come ha aggiunto Beccegato, sabato 9 ottobre, dalle 8.30 alle 13, si terrà il secondo evento: «Un open day di visite senologiche gratuite, finalizzate a sensibilizzare sempre più le cittadine su come l’anticipazione diagnostica sia la strategia vincente per combattere una malattia che colpisce più di mille donne all’anno nella nostra provincia. Il medico di riferimento sarà il dottor Fabrizio Zanni, al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la sua disponibilità».

La Camminata Rosa

«L’ultimo evento è la terza Camminata Rosa, che vuol rimarcare quanto il movimento e l’esercizio fisico siano importanti per la qualità della nostra vita». Quest’anno, a differenza delle due edizioni precedenti, la partenza sarà al parcheggio del municipio di Sumirago in via Luigi Rossi, domenica 10 ottobre alle 9.30 (con iscrizione dalle 8.45): lo spostamento è dettato dalla volontà di intrecciarsi con un evento, che avrà luogo lo stesso giorno in quella location, di altrettanta rilevanza.
«La Croce Rossa di Gallarate presenterà una mostra fotografica, accompagnata da momenti ludici per mostrare il suo operato, non riguardo agli interventi di emergenza ma anche a quelli umanitari nei luoghi di guerra e di necessità estreme. Anche per questa manifestazione vorremmo ringraziare tutti i patrocinatori, collaboratori e sponsor, come le associazioni C.a.o.s. e Luce, i Runners di Quinzano, la Pro Loco di Sumirago, Lilt Varese, Acli Sport Varese, InValbossa (Valbossa in Rosa), Oak’s Wood (Nordic Walking) e Bossi Service. Il percorso sarà circa di cinque chilometri e attraverserà le frazioni di Sumirago, Menzago e Quinzano, con percorsi panoramici e immersi nel verde. In caso di maltempo la camminata verrà annullata. Vi aspettiamo tutti numerosi per condividere una battaglia di civiltà come la lotta al cancro».

sumirago mese rosa eventi – MALPENSA24