Regia e recitazione, l’Istituto Antonioni di Busto si svela in due open day

busto antonioni regia recitazione

BUSTO ARSIZIOL’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio ha fissato le date in cui presenterà i suoi corsi di regia e recitazione: i primi open day per l’anno accademico 2021-2022 si terranno online. Le sessioni di orientamento saranno due: sabato 6 marzo alle 14.30 e, alla stessa ora, martedì 9, giornata dalla quale sarà possibile effettuare la preiscrizione alla scuola. Anche quest’anno, nonostante il momento di difficoltà creato dalla pandemia, l’associazione Progetto Cinema ha rinnovato il suo sostegno agli studenti più meritevoli.

Come partecipare

Per poter prendere parte agli incontri è necessario registrarsi completando il modulo pubblicato sul sito http://www.istitutoantonioni.it/open-day/ oppure inviando un’e-mail a segreteria@istitutoantonioni.it, indicando la data scelta. Successivamente gli iscritti riceveranno per via telematica una risposta con le istruzioni per l’accesso alla piattaforma web e il link per potersi connettere.
Per partecipare è necessario utilizzare un computer, non è possibile accedere tramite telefono cellulare. Nel corso degli incontri verrà illustrata l’impostazione dell’Istituto Antonioni e verrà approfondita l’offerta didattica per i due indirizzi; i partecipanti potranno naturalmente interagire e porre quesiti.
Oltre a questa opportunità, è comunque sempre possibile avere informazioni orientative sulla scuola concordando un colloquio telefonico: sarà sufficiente inviare un’e-mail con la propria richiesta all’indirizzo iscrizioni@istitutoantonioni.it per essere contattati privatamente. L’Istituto Antonioni apre le sue porte non solo virtualmente: su prenotazione è infatti anche possibile organizzare una visita alla sua sede a Villa Calcaterra, in via Magenta 70 a Busto Arsizio, nel rispetto delle norme antiCovid-19.

La matricola premiata da Progetto Cinema

L’associazione Progetto Cinema ha deciso di non far mancare il suo supporto agli studenti dell’Istituto Antonioni, «considerate le difficoltà sociali ed economiche di un periodo complicato come quello che stiamo vivendo e nonostante l’impossibilità di organizzare eventi culturali in presenza, attività che di solito permettono di raccogliere fondi per sostenere l’Academy di cinema».
Come in passato, anche quest’anno una matricola della scuola di Busto riceverà così un contributo di mille euro come sostegno al pagamento della retta: verrà erogato per tutti e tre gli anni del percorso educativo, a condizione che l’impegno e i risultati restino elevati. La commissione, guidata da Gigi Chierichetti, presidente dell’associazione Progetto Cinema, ha effettuato una serie di colloqui, al termine dei quali ha scelto una studentessa del corso di recitazione, che beneficerà del contributo allo studio per il triennio di formazione. Alessandro Munari, presidente della Fondazione Istituto Michelangelo Antonioni, ha espresso un sentito ringraziamento all’associazione per l’aiuto concreto e «per aver creduto ancora una volta nella necessità di investire nel talento e nella passione».

Un film a Lipari: corso estivo dell’Istituto Antonioni per gli studenti di cinema

busto antonioni regia recitazione – MALPENSA2