Progetto Cinema, premiate le migliori matricole dell’Istituto Antonioni di Busto

cinema matricole premiate antonioni 01

BUSTO ARSIZIO – «È sempre molto difficile quando si deve scegliere. Sono cinque storie, ed esperienze di vita, diverse: a unirle è l’amore per il cinema», ha detto dei candidati Gigi Chierichetti. Ieri, giovedì 23 gennaio, il presidente dell’associazione Progetto Cinema ha annunciato come vincitori Hakim Gouem, di Bergamo, e Giulia Cafagna, di Milano: entrambi hanno ricevuto una borsa di studio per il loro percorso formativo all’Istituto Michelangelo Antonioni. Con Alessandro Munari, presidente dell’omonima fondazione, e Gabriele Tosi, presidente onorario del Baff, alla cerimonia a Villa Calcaterra c’erano Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio, e la vicesindaco Manuela Maffioli.

Risultati e impegno devono restare elevati

A introdurre l’evento è stato Munari: «Ogni anno, e questo è il quinto, con una borsa di studio aiutiamo coloro che ci appaiono meritevoli, fra gli studenti della prima fascia di reddito, a proseguire il percorso scolastico». Come sostegno al pagamento delle rette ciascuno riceve un contributo di mille euro, che verrà erogato per tutti i tre anni, a condizione che impegno e risultati restino elevati. Come ha ricordato Chierichetti, che ha ringraziato gli sponsor – il Rotary Club “La Malpensa”, Agesp Energia e Fideuram – , «in passato versavamo nella casse dell’istituto ciò che si ricavava dalle varie attività ludiche organizzate. Abbiamo deciso di finalizzare questo denaro in borse, o meglio, contributi allo studio, per due matricole».

cinema matricole premiate antonioni 05

Il 98% degli studenti trova lavoro

Antonelli ha raccomandato impegno: «Quando si danno questi premi per lo studio sono orgoglioso, l’amministrazione ci deve essere. È un piccolo dono, il primo stipendio della vostra vita: dovete farlo fruttare».
«È un onore amministrare un luogo con eccellenze come queste», ha aggiunto Maffioli. «Stasera il plauso va a Busto, e a un esempio di come il sistema città investa nei propri talenti; che ne diventano ambasciatori, e lasciano orme da seguire. Quando il sistema città si affianca alla battaglia condotta dall’amministrazione comunale Busto è davvero grande. Fare bene qui significa fare bene nella vita: secondo le statistiche trova lavoro il 98% degli studenti dell’istituto. Tanto che a volte è difficile trovarli disponibili quando il Baff chiede supporto».

cinema matricole premiate antonioni 02

cinema premiate matricole antonioni – MALPENSA24