Istituto Antonioni, a consegnare i diplomi è il premio Oscar Anthony LaMolinara

antonioni diplomi oscar lamolinara 01

BUSTO ARSIZIO – Gli allievi dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni hanno ricevuto i loro diplomi con una sorpresa: ieri, sabato 6 luglio, a consegnarli c’era anche Anthony LaMolinara, premio Oscar per gli effetti speciali di “Spider-Man 2”. La cerimonia, che inizialmente si è svolta all’esterno di Villa Calcaterra e poi, a causa della pioggia, si è spostata nell’aula magna, ha visto gli interventi di Minnie Ferrara, direttrice della scuola e Alessandro Munari, fondatore del Baff e presidente della fondazione Antonioni, nonché di Manuela Maffioli e Gigi Farioli, rispettivamente assessori alla Cultura e all’Istruzione della città.

Un motore per tutta la città

Sono diciotto gli allievi che, giunti al termine del loro percorso triennale, si sono diplomati in regia e recitazione. All’appuntamento con la consegna dei titoli, presentato da Davide Colavini, Munari ha ricordato che «questo è l’undicesimo anno di attività: c’è stata una crescita continua, sempre accompagnata dalla volontà di arrivare all’obiettivo. Ne è risultata una scuola forte, con un diploma che ha immediato riscontro nel mondo del lavoro. Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno, il personale docente, che dato una formazione a tutto tondo ai ragazzi, e le famiglie che hanno creduto in loro».

antonioni diplomi oscar lamolinara 06

Maffioli ha sottolineato il plusvalore dell’Istituto Antonioni: «È un motore per tutta la città, ogni anno forma una trentina di ragazzi non solo nel mondo del lavoro ma anche in quello della cultura e della bellezza. È nato da una passione, quella per il cinema, che i creatori del Baff hanno saputo intercettare in un momento in cui il settore tessile stava subendo diversi colpi. Sono riusciti a esistere e coesistere, diventando un fattore di sviluppo economico per il territorio. A coloro che si diplomeranno oggi auguro non solo di essere portatori di bellezza, ma anche di esserne cercatori nella cultura».

antonioni diplomi oscar lamolinara 03

Farioli ha lodato la capacità dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di «saper interessare persone già di per sé interessanti, che tutti gli anni chiedono di partecipare ai corsi», e il suo contributo al sistema cinema cittadino. Senza dimenticare quello in campo educativo per quanto riguarda «il significato profondo del cinema, legato alle eterne domande della vita».

antonioni diplomi oscar lamolinara 04

Le sfide future

Dopo che Colavini ha ripercorso le ultime iniziative della scuola, i progetti “Let’s go to the movie” e “Camera con punto di vista”, e i documentari “Malpensa 2000”, “Italiani due volte”, “100 anni di Amore, Cuore e Passione” e “28/2/19”, Ferrara ha tracciato un bilancio: «Questo momento è per me molto emozionate, perché tre anni fa iniziavo il mio incarico in questa scuola. Vi ho scelti personalmente e non sono pentita. Sono anzi orgogliosa: nella regia la capacità di ricerca ha donato uno sguardo personale, e quindi uno stile. E gli allievi di recitazione sono cresciuti tantissimo, aprendosi non solo a nuove sfide ma anche a nuove discipline».
Prima che la pioggia costringesse i presenti a spostarsi all’interno dell’istituto è stato ricordato un insegnante che non c’è più: «Sarebbe dovuto essere qua oggi. Ma non lo dimenticheremo mai: ciao Max».

antonioni diplomi oscar lamolinara 05

In aula magna, nel consegnare i diplomi, ad autorità e docenti si è unito LaMolinara: «Ora sono spesso qui a Busto: spero di lavorare con voi e scoprire nuovi talenti». Come spiegato da Ferrara, il premio Oscar collaborerà con l’Istituto Antonioni per alcuni progetti speciali in via di definizione. La dirigente si è poi rivolta a quanti proseguiranno gli studi: «Sarà una sfida impegnativa: quest’anno il livello era molto alto».

antonioni diplomi oscar lamolinara 02

Qui di seguito sono indicati i nomi dei diplomati:

Gloria Albanesi
Diploma triennale in Regia con votazione 100/100.

Simone Baseggio
Diploma triennale in Regia con votazione 82/100.

Noemi Bertoldi
Diploma triennale in Recitazione con votazione 100 con lode.

Sara Bonini
Diploma triennale in Regia con votazione 94/100.

Alessandra Botton
Diploma triennale in Recitazione con valutazione100/100.

Ilaria Cantarini
Diploma triennale in Regia con votazione 88/100.

Fabrizio Comolli
Diploma triennale in Regia con votazione 63/100.

Thomas Connell
Diploma triennale in Regia con votazione 83/100.

Michele Di Rienzo
Diploma triennale in Regia con votazione 96/100.

Rosa Fasone
Diploma triennale in Regia con votazione 83/100.

Daniele Furini
Diploma triennale in Regia con votazione 89/100.

Paolo Iannuzzi
Diploma triennale in Recitazione con 96/100.

Andrea Meddi
Diploma triennale in Regia con votazione 97/100.

Michela Mura
Diploma triennale in Recitazione con votazione 100/100.

Simone Murru
Diploma triennale in Recitazione con votazione di 100 con lode.

Gabriele Parodi
Diploma triennale in Regia con votazione 100 con lode.

Monica Stracqualursi
Diploma triennale in Recitazione con votazione 100/100.

Ludovica Zedda
Diploma triennale in Regia con votazione 100 con lode.

antonioni diplomi oscar lamolinara – MALPENSA24