Piante, potature, ambiente: a Varese è pronto il nuovo regolamento del verde

VARESE – Il primo via libera è arrivato questa mattina dalla Giunta. Ora il testo passerà nelle mani della Commissione Ambiente, in quelle dei vari stakeholder del settore e, entro fine mese, arriverà in Consiglio comunale. Questi i tempi dettati da Palazzo Estense per il nuovo Regolamento del verde. Tra gli aggiornamenti principali rientrano adeguamenti normativi, il ridimensionamento di alcune sanzioni e poi ancora consigli pratici ai cittadini su temi come la potatura delle piante, il rispetto delle radici o la progettazione di spazi verdi.

Rispetto per l’ambiente, un valore condiviso

«Il nuovo regolamento – afferma l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – arriva dopo un lungo lavoro svolto in sinergia con ampia parte della città. Tra gli obiettivi fondamentali rientrano la tutela del verde, il rispetto dell’ambiente e quello verso la flora e la fauna del nostro territorio».

La condivisione andrà come detto avanti nelle prossime settimane, grazie alle osservazioni che arriveranno dalle associazioni di categoria, dai forestali, dagli ordini degli agronomi e degli architetti, dalle associazioni ambientaliste e da tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito ambientale.

In nove anni il cambio del mondo

Il regolamento attualmente in vigore è datato 2012. Un testo che lo stesso De Simone aveva definito lo scorso novembre «pionieristico», ma con la necessità di essere aggiornato. A integrare la nuova versione ci sono anche i Criteri ambientali minimi inseriti nel decreto ministeriale di marzo 2020.

Sempre nel nuovo regolamento, come anticipato, il ridimensionamento di alcune sanzioni: per le capitozzature fuori legge si rischiavano fino a oggi multe da 300mila euro. Soldi che, per ammissione dello stesso assessore in una delle ultime Commissioni «andranno ridimensionate, perché, pur comprendendo il valore ambientale, a fronte di tali numeri oggi tutti fanno ricorso ed è quasi impossibile riscuotere le somme».

LEGGI ANCHE:

Varese, un chiosco a Parco Mantegazza. Pranzi e merende, ma anche più sicurezza

varese ambiente regolamento verde – MALPENSA24