In difesa dell’ambiente: il calendario 2023 dell’Arma dei Carabinieri svelato a Varese

Il colonnello Piasentin con il Calendario 2023 dell'Arma

VARESE – Un tema attualissimo per l’edizione 2023 del Calendario storico dell’Arma dei Carabinieri. È quello dell’ambiente, declinato in tutti i suoi molteplici aspetti, dalla tutela del territorio alla difesa della filiera alimentare. Nell’arco dei dodici mesi viene illustrato l’impegno dell’Arma sul tema, partendo dalle storie che raccontano gli interventi quotidiani svolti in tutt’Italia. Oggi, venerdì 28 ottobre, il calendario è stato presentato anche a Varese (nel video sotto la presentazione con le foto mese per mese) in concomitanza con il lancio nazionale avvenuto a Roma.

Varese provincia verde

Ad illustrare i contenuti del Calendario 2023 è stato il comandante provinciale dei Carabinieri di Varese, il colonnello Gianluca Piasentin, accompagnato dal nuovo comandante del Reparto Operativo, il tenente colonnello Alessandro Giuliani (nella foto sotto). «L’ambiente – ha detto – è un tema particolarmente caro a noi di Varese, con il capoluogo conosciuto come città giardino e la provincia costruita per quasi metà da zone collinari e ampie distese di boschi, fino alla brughiera nella parte meridionale. Per noi rappresenta un impegno con i Carabinieri Forestali, il Noe e tutti quegli apparati a tutela della filiera dell’ambiente che allargano così facendo l’offerta di sicurezza che va al di là dell’offerta convenzionale: ci sono anche i temi della sicurezza alimentare e della tutela del brand del made in Italy».

Tavole firmate dal Gruppo Testa

Il Calendario dell’Arma 2023 è stato realizzato da un’azienda leader nel mondo della comunicazione come l’Armando Testa Group, della quale si può riconoscere l’inconfondibile stile. Ciascuna delle 12 tavole artistiche del calendario che scandiscono i mesi dell’anno parte da un elemento appartenente all’universo visivo dei Carabinieri, rivisitato e interpretato per rappresentare un tema dedicato all’ambiente. Ecco quindi che i bottoni e il berretto della divisa dei militari danno vita al volto di un orso, mentre la fiamma del cappello simboleggia il triste fenomeno degli incendi boschivi dolosi. Le tavole sono accompagnate da 12 storie di impegno e tutela ambientale firmate da uno storyteller d’eccezione: il giornalista e scrittore Mario Tozzi. La genesi del calendario è raccontata in un video pubblicato sul canale Youtube dell’Arma dei Carabinieri (qui sotto).

L’impegno per la natura

Dal diritto ad un cibo sano fino all’inquinamento di fiumi, laghi e mari nel calendario mese dopo mese viene così raccontato l’impegno costante dell’Arma, che quotidianamente compie un’opera di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale e forestale, tutelando il paesaggio, i boschi, la flora e la fauna e contrastando i crimini in materia di rifiuti. L’ impegno dei Carabinieri non si ferma alla prevenzione e alla repressione di reati e di illegalità ad impatto ambientale, ma ritiene altrettanto fondamentale il dialogo continuo con le nuove generazioni. «Lasciare ai giovani una cultura dell’ambiente significa rendere migliore la qualità della vita dei nostri figli», ha sottolineato il colonnello Piasentin.