Varese, un chiosco a Parco Mantegazza. Pranzi e merende, ma anche più sicurezza

chiosco parco mantegazza varese

VARESE – Un chiosco nel Parco Mantegazza a Masnago, da installare nell’area vicina ai giochi per i bambini e all’ingresso di via Sanvito. Sul modello di quanto è già stato fatto nella più centrale Villa Mylius. Lo schema della concessione pluriennale è stato approvato dall’Amministrazione durante la Giunta di questa mattina e l’assegnazione avverrà con un bando pubblico.

Panini, bevande e sicurezza. Con diversi interessati

«Oltre ad avere uno spazio per la somministrazione di alimenti e bevande – spiega l’assessore all’Ambiente Dino De Simone, che ha presentato la proposta – l’obiettivo è anche quello di avere un punto di presidio nella zona bassa del parco. Quella, per intenderci, dove sono presenti anche i servizi igienici. L’idea è che le chiavi dei bagni vadano allo stesso gestore del chiosco, che presidierà quindi gli ambienti circostanti».

chiosco villa mylius varese
Il chiosco già presente a Villa Mylius

Tempi tecnici a parte, il progetto partirà nei prossimi mesi, anche considerando la situazione attuale legata alla pandemia e le chiusure imposte proprio a questo genere di attività. «Non parliamo certo di pochi giorni», prosegue De Simone. «Il testo – le sue parole – dovrà essere pubblicato e poi partirà tutta la procedura. Quello che già sappiamo, però, è che in città c’è interesse verso progetti come questo».

Installazione a carico di privati ma proprietà pubblica

Dagli operatori interessati Palazzo Estense vuole un progetto «serio» e «su più anni». «L’installazione della struttura – continua l’assessore – sarà a carico del futuro gestore, ma, ultimata la concessione, il chiosco resterà pubblico. Chiedendo un investimento di questo tipo cerchiamo qualcuno che ci creda davvero».

In Giunta anche il regolamento sul verde pubblico

Nella seduta di questa mattina, sindaco e assessori hanno anche approvato la proposta del nuovo regolamento d’uso e tutela del verde pubblico e privato. «Ora – conclude De Simone – la parola passa al Consiglio comunale».

chiosco parco mantegazza varese – MALPENSA24