Da Malpensa a Varese: i ragazzi “On the road” a fianco delle forze dell’ordine

VARESE – «Esperienza positiva e giornata intensa per i “Ragazzi on the road” che hanno avuto modo di capire come funzionano da vicino le istituzioni». Questo il commento del sindaco di Varese Davide Galimberti al termine del progetto messo in campo dai Comuni di Varese, Somma Lombardo e Ferno grazie alla collaborazione delle forze di polizia, compresa quella Locale, e dalle realtà che operano nel campo dell’emergenza. Il tutto sotto le regia della prefettura e del prefetto Salvatore Pasquariello.

Istituzioni vicine

A volte la lontananza delle istituzioni dalla gente e in particolare dai giovani è dettata dalla non conoscenza. E il progetto presentato nei giorni scorsi in prefettura, ha dato la possibilità a un gruppo di ragazzi di vedere da vicino come funzionala complessa macchina amministrativa e ha contribuito ad azzerare la distanza. Ed è stato proprio il sindaco di Varese Galimberti a esprimere soddisfazione per questi giorni passati con i ragazzi.

La regia della prefettura

Una due giorni durante la quale i giovani coinvolti hanno anche potuto vivere da vicino le azioni che vengono messe in campo per garantire sicurezza e legalità. E così c’è chi ha visto le forze dell’ordine in azione a Malpensa e chi invece ha passato buona parte della notte nelle piazze di Varese, oltre ad aver partecipato a riunioni organizzative e a momenti culturali. In tutte le situazioni “in supporto” all’attività delle forze dell’ordine e dei sindaci Galimberti, Stefano Bellaria (Somma Lombardo) e Sarah Foti (Ferno), oltre che degli assessori.