Con Ragazziontheroad i giovani nelle istituzioni da Varese a Malpensa

VARESE – Un fine settimana nelle istituzioni per un gruppo di studenti di Varese e provincia. Parte il progetto Ragazziontheroad, con i giovani che entrano nelle istituzioni per capire il “dietro le quinte” dell’attività degli enti locali e delle forze dell’ordine. Questa mattina, 3 marzo, il via ufficiale con un briefing in Prefettura alla presenza delle istituzioni coinvolte (nella foto sopra i ragazzi protagonisti).

Aiuto speciale per il sindaco Galimberti

Quindi sono entrate nel vivo le attività: uno studente è stato “assegnato” al prefetto Salvatore Pasquariello, mentre un altro ragazzo ha trascorso la giornata fianco a fianco del sindaco di Varese Davide Galimberti (nel video sotto le interviste al sindaco e allo studente). Filip Bencina, 16 anni, frequenta il liceo Ferraris: per lui oggi una giornata diversa dalle altre. «Sono molto curioso e felice di intraprendere questo percorso», le sue parole all’arrivo a Palazzo Estense.

Notte on the road

Al pomeriggio le attività sono proseguite presso l’Aeroporto di Malpensa con Sea, la Polizia Locale di Ferno e Somma Lombardo e il Comando provinciale dei Carabinieri. In serata “Notte On the Road”: dalle 20 alle 22 sul territorio di Varese si terrà una speciale notte di prevenzione. Alcuni ragazzi partecipanti al progetto, dai 16 ai 20 anni, saranno schierati nei panni delle autorità e delle istituzioni nel corso di un servizio interforze. L’associazione invita, in particolare i giovani utenti della strada, a fermarsi spontaneamente nei pressi dei posti di controllo (con ritrovo alle 20 in via Sacco) per sottoporsi volontariamente al “pretest” e a confermare, dopo almeno due ore, la negatività del tasso alcolemico. Un invito, simbolico, ad una maggiore prevenzione, consapevolezza e sicurezza.

Si prosegue nel weekend

Sabato 4 marzo al mattino in programma attività con Aat 118 Varese, presso la Questura di Varese ed il Comando provinciale Guardia di Finanza impegnato nei controlli di sicurezza presso l’aeroporto di Malpensa. Al pomeriggio Polizia Locale di Somma Lombardo e centrali operative del Nue 112 Varese. Domenica 5 marzo sia al mattino che al pomeriggio i giovani saranno impegnati in affiancamento di Aat 118 Varese e Nue 112 Varese. In serata, al termine delle attività, ci sarà un momento di restituzione delle esperienze da parte dei partecipanti alla presenza delle istituzioni coinvolte in Prefettura.