Varese, l’assessore La Russa dal prefetto. Sicurezza treni e bus, l’accordo prosegue

Da sinistra l'assessore regionale La Russa e il prefetto Pasquariello

VARESESi rinnova l’intesa tra la Prefettura di Varese, la Regione Lombardia e gli enti locali per l’intensificazione dei controlli di sicurezza su treni e bus e nelle stazioni. Il tema è stato al centro dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 5 aprile, in Prefettura a Varese. A fare visita al prefetto Salvatore Pasquariello l’assessore alla sicurezza e alla Protezione civile della Regione Lombardia Romano La Russa.

L’accordo prosegue

L’incontro ha voluto suggellare le intese in ordine al rinnovo dell’accordo sottoscritto lo scorso 30 settembre, teso a rafforzare la sicurezza presso le stazioni ferroviarie e a bordo degli autobus, con l’impiego anche delle Polizie locali di vari comuni. Il prefetto sta inviando ai sindaci il testo della bozza dell’accordo auspicando che, in considerazione degli ottimi risultati emersi, siano sempre di più i comuni interessati ad aderirvi.

In vista anche il rinnovo per Malpensa

Nel corso dell’incontro è stato programmato anche il rinnovo del protocollo di intesa sottoscritto il 29 giugno scorso e prorogato fino al 30 giugno 2023, con il quale è stato disciplinato il concorso dei comuni di Vizzola Ticino, Varese, Gallarate e Busto Arsizio con il Comune di Ferno per l’erogazione dei servizi in materia di sicurezza urbana e stradale e per il contrasto dell’esercizio abusivo dell’attività di noleggio con conducente. Continuerà, infine, l’attuazione delle strategie coordinate e degli interventi integrati (a fianco di istituzioni, enti e terzo settore) con l’obiettivo di intensificare le iniziative di prevenzione e contrasto delle attività criminose, soprattutto dello spaccio di droga, che interessano vari comuni, in particolare quelli del Parco Pineta.

La nota dell’assessore La Russa

Abbiamo affrontato diversi temi per il rafforzamento della sicurezza del territorio ed abbiamo deciso di riconfermare l’accordo ‘Stazioni Sicure’ tra Regione Lombardia e Prefettura di Varese. Obiettivo l’aumento dei controlli nelle stazioni. I risultati raggiunti nel 2022 sono stati davvero importanti, i cittadini ci hanno infatti più volte ringraziato per aver visto un numero sempre maggiore di agenti di Polizia locale e Forze dell’ordine. Con il prefetto di Varese abbiamo discusso anche dello spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare al Parco Pineta, e dei problemi all’hub di Malpensa per la presenza di taxi abusivi, per il quale sono necessari maggiori controlli, e per le questioni di viabilità.