Parcheggi Malpensa: è guerra ai furbetti. In campo 40 agenti da Busto e Gallarate

La firma dell’accordo contro i furbetti del parcheggio a Malpensa

MALPENSA – Erano rimasti in tre gli agenti di polizia locale destinati a garantire la sicurezza sulle strade che portano all’aeroporto e a combattere il fenomeno dei tassisti abusivi e dei parcheggi “fantasia” ai bordi delle rampe che portano al T1. Troppo pochi rispetto ai tantissimi furbetti che per aggirare l’area 10 minuti e i parking a pagamento accostano dando vita a situazioni di grande pericolo. Troppo pochi per controllare e daspare chi in barba alle licenze si offre di “caricare” in auto passeggeri in arrivo. Ma da venerdì primo luglio, grazie all’accordo firmato oggi (mercoledì 29 giugno) ci sarà un piccolo esercito a multare e daspare chi non rispetta la legge.

Mai più queste manovre

Manovre di ordinaria follia, come si può vedere nel video, dove un furgone innesta la retro in piena rampa di accesso al T1. Ed è proprio questo tipo di situazioni che si vuole andare ad azzerare con i rinforzi di Busto, Gallarate e Vizzola Ticino.

Un piccolo esercito contro i furbetti di Malpensa

Sono una quarantina gli agenti che daranno una mano a Ferno per garantire il servizio. E questo solo per iniziare. Perché a breve arriveranno rinforzi anche da Varese e, probabilmente, da Saronno. Insomma, sotto la regia di prefettura e assessorato regionale alla Sicurezza, grazie al supporto economico di Sea e alla disponibilità dei Comuni di Busto, Gallarate e Vizzola Ticino, la polizia locale di Ferno sarà meno sola.

Ferno resta il Comune capofila, che gestirà il servizio su tre turni e incamererà i soldi delle contravvenzioni. Busto, Gallarate e Vizzola Ticino mettono a disposizione gli agenti, che su base volontaria hanno scelto di aderire al servizio senza togliere ore di lavoro all’impegno nelle rispettive città, e Sea si occuperà della parte economica coprendo i costi dell’iniziativa. Che è stata concretizzata in poche settimane e che oggi ha visto la firma dell’accordo da parte di tutti gli attori istituzionali coinvolti.

Alla palazzina Enac erano presenti: il prefetto Salvatore Pasquariello; l’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato, Emanuele Antonelli, Andrea Cassani e Roberto Nerviani, rispettivamente sindaci di Busto, Gallarate e Vizzola; l’assessore ai Rapporti istituzionali di Ferno Mattia Piantanida; l’ex primo cittadino di Ferno Filippo Gesualdi; Alessandro Fidato di Sea; Monica Piccirillo direttore Enac Malpensa.

Lavoro di rete

«Prefettura e regione sono stati i promotori di questa iniziativa – ha spiegato il prefetto – ma i protagonisti sono stati i Comuni, che hanno assunto la responsabilità di condividere la gestione di un servizio strategico per l’aeroporto. Ho trovato fiducia e collaborazione nelle istituzioni coinvolte ed è un segnale sul fatto che la pubblica amministrazione deve sempre lavorare insieme».

Riccardo De Corato ha dichiarato: «La prefettura di Varese in solo due mesi ha permesso di rendere concreto questo servizio. Credo che quanto stiamo mettendo in campo, anche sui tassisti abusivi, sia un modello che si può riprodurre in altre situazioni. La presenza di polizia locale, come già accaduto a Linate ha dato un contributo importante per risolvere le criticità».

«Ci attende un’estate molto frizzante – è intervenuto Alessandro Fidato di Sea – La ripresa è stata molto forte e il rimbalzo più forte di quanto tutti avevamo previsto. La firma di questo protocollo è fondamentale perché ci permetterà di affrontare la stagione con maggior serenità».

La soddisfazione dei sindaci

«L’attaccamento all’aeroporto – ha dichiarato il sindaco di Gallarate Andrea Cassani – lo si dimostra anche con il contributo concreto che Gallarate mette in campo in termini di agenti di polizia locale». Il primo cittadino di Vizzola, Roberto Nerviani ha riconosciuto l’importanza dell’impegno «dei grandi Comuni» e infine Emanuele Antonelli si è detto «orgoglioso, come presidente della Provincia, della collaborazione tra i Comuni».

Leggi anche