Il prefetto visita l’Ospedale di Varese, mentre proseguono i cantieri di Asst

Al centro il dg di Asst Sette Laghi Gianni Bonelli e il prefetto Salvatore Pasquariello

VARESE – Il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello prosegue il suo tour tra le realtà della provincia, iniziato negli scorsi mesi in seguito al suo insediamento a Villa Recalcati. Oggi, venerdì 22 luglio, ha fatto visita all’Ospedale di Varese, ringraziando gli operatori sanitari per il prezioso lavoro svolto durante la pandemia e non solo, prima di una foto ricordo davanti al grande murale realizzato da Ravo all’ingresso del monoblocco. E Asst Sette Laghi intanto fa il punto sui cantieri in corso.

I complimenti del prefetto

«Il vostro lavoro è sempre in divenire, sempre in via di crescita, sviluppo, costruzione, come lo è il vostro Ospedale – ha detto il prefetto ai professionisti di Asst Sette Laghi – ho trovato tanta professionalità, competenza, entusiasmo. Tengo a farvi i miei complimenti e, come rappresentante del Governo, a ringraziarvi per il lavoro che avete fatto durante l’emergenza covid e per quello che fate quotidianamente. Ho avuto il privilegio di prestare servizio a Sondrio all’inizio della pandemia, incontrandomi spesso con i professionisti di quella sede, in particolare il direttore generale dell’Ats e quello dell’Asst, per gestire insieme i momenti più critici e quindi posso comprendere a fondo il valore e le difficoltà della vostra missione».

Proseguono i cantieri

E intanto Asst Sette Laghi fa il punto sul proseguimento dei cantieri in corso. È tempo degli ultimi ritocchi all’edificio di via Campi Maggiori 23, ad Arcisate, per arrivare all’attivazione della Casa della Comunità di Arcisate, prevista entro il prossimo autunno. Entro il 31 luglio termineranno i lavori edili e impiantistici, a seguire gli interventi su arredi e attrezzature. Parallelamente, stanno proseguendo anche i lavori sull’immobile di Varese, in viale Monte Rosa, con l’obiettivo di trasferirvi, sempre nel prossimo autunno, la sede della Continuità Assistenziale e attivare gli altri servizi anche di questa Casa della comunità.  Entro il 31 dicembre sarà completato il programma di attivazioni, con l’apertura della struttura di Laveno Mombello. Per quanto riguarda le altre sedi del Polo territoriale di Asst Sette Laghi, nei primi giorni di luglio sono stati contrattualizzati tutti gli interventi di progettazione per le restanti Case della comunità e Ospedali di comunità, con particolare riferimento alla Casa della comunità di Azzate, per la quale è prevista la demolizione e ricostruzione con criteri nZEB e di elevata sostenibilità ambientale. Sul fronte ospedaliero invece a Varese sono in corso la demolizione del Padiglione Dansi Boffi e l’allestimento del nuovo reparto di Anatomia Patologica al terzo piano del Day Center. Questi lavori sono propedeutici all’avvio dell’intervento di realizzazione del Day Center 2, avendo permesso, tra l’altro, di rimuovere e bonificare una cospicua quantità di coibentazioni in fibra d’amianto. I lavori di realizzazione di quest’ultimo edificio sono previsti per i primi di settembre.

Gli altri interventi

Sempre all’Ospedale di Circolo, entro settembre termineranno anche i lavori nella Medicina Legale, che permetteranno il trasferimento delle commissioni patenti e invalidità da Via Rossi. All’Ospedale Del Ponte, al piano terra, proseguono i lavori di allestimento dei locali che accoglieranno gli ambulatori attualmente ospitati nel padiglione ottagono, la cui demolizione è prevista all’interno del progetto di completamento del terzo lotto. Nel frattempo, sono stati approvati i progetti esecutivi dei lavori per i Pronto Soccorso di Luino, Varese, Cittiglio e per la Terapia Intensiva di Tradate, i cui lavori saranno programmati in funzione dell’evolversi della situazione pandemica. Entro il mese di settembre saranno aggiudicati i lavori di realizzazione del nuovo Blocco Operatorio di Tradate, con una tecnologia all’avanguardia che permetterà di ridurre al minimo l’impatto del cantiere sull’operatività del Presidio.