Nuovo volto per l’Ospedale Del Ponte di Varese: come cambierà con il terzo lotto

VARESE – Tra i 40 cantieri che riguardano le strutture gestite dall’Asst Sette Laghi c’è anche quello relativo al terzo lotto dell’Ospedale Del Ponte. Lavori attesi da tempo, che andranno a completare il nosocomio per portare a compimento il progetto dell’ospedale della mamma e del bambino. L’intervento darà un nuovo ingresso e un nuovo volto al Del Ponte, come si può osservare dai primi rendering diffusi.

Definito il progetto

L’Ospedale Del Ponte è stato uno degli argomenti al centro dell’incontro che si è svolto ieri, 21 febbraio, per fare il punto della situazione sui tanti cantieri in corso nell’Asst Sette Laghi, alla presenza del presidente della Regione Attilio Fontana. Occasione in cui l’Asst ha fornito qualche aggiornamento, a partire dallo stato del progetto per la realizzazione del terzo lotto, che è ormai definito. 17,6 milioni di euro l’investimento complessivo, con la fine dei lavori prevista per novembre 2024. Con l’abbattimento del Padiglione Ottagono e di parte del Padiglione Vedani nascerà un nuovo padiglione con l’obiettivo di ottimizzare i percorsi di diagnosi e cura. Saranno riqualificati spazi per attività già presenti, come PMA e ambulatori, e l’offerta pediatrica sarà completata con il trasferimento di servizi attualmente non presenti.

Così cambierà l’Ospedale

Per la Riabilitazione NPI, attualmente a Velate, ci saranno 150 metri quadrati di spazio, con 2 palestre più 3 o 4 studi. L’Audiovestibologia, attualmente al Circolo, avrà a disposizione 400 metri quadrati, con 17 locali più servizi. 100 metri quadrati per lo spazio esterno NPI, ora non presente ma necessario per l’attività clinica. E si inizia ad intravedere quello che sarà il nuovo volto del nosocomio. Asst Sette Laghi ha infatti diffuso alcuni rendering (nelle foto) da cui si può immaginare l’aspetto futuro dell’Ospedale Del Ponte.

Nuovo ingresso

«Si vuole dare un nuovo ingresso e una nuova veste al Del Ponte che sia all’altezza», ha detto il direttore della struttura Tecnico Patrimoniale di Asst Sette Laghi Roberto Guarnaschelli, sottolineando come la futura entrata dell’ospedale si affaccerà sulla “nuova” Giubiano. I lavori in corso nel comparto, tra via Del Ponte e piazza Biroldi, faranno diventare l’area pedonale, rendendo più sicuro e a misura di mamme e bambini il collegamento con il vicino parcheggio multipiano inaugurato la scorsa estate.