Varese, novità per Giubiano: divieto di transito nella parte finale di via Del Ponte

Il tratto finale di via Del Ponte durante i lavori degli scorsi mesi

VARESE – A Giubiano si cambia: sta per iniziare la piccola rivoluzione viabilistica che coinvolgerà l’area intorno all’Ospedale Del Ponte. Un’ordinanza della Polizia locale di Varese ha disposto l’istituzione del divieto di transito nella parte terminale di via Del Ponte, a cui si affiancherà la pedonalizzazione dell’adiacente piazza Biroldi.

Nuova veste per il comparto

In via Del Ponte è stata recentemente posizionata una nuova pavimentazione che riveste il tratto finale della via, dall’ingresso del nuovo parcheggio multipiano inaugurato la scorsa estate fino alla corrispondenza con piazza Biroldi. Un rivestimento in basalto voluto dall’amministrazione comunale per dare anche visivamente una nuova veste all’area, in continuità con l’intervento che riguarda proprio la piazza, che diventerà pedonale. Le opere rientrano nel più ampio progetto che riguarda tutto il comparto delle stazioni.

Divieto di transito

La Polizia locale di Varese ha dunque disposto la nuova regolamentazione della circolazione dei veicoli nell’area. Un’ordinanza firmata dal comandante Matteo Ferrario istituisce il divieto di transito in via Del Ponte nel tratto compreso subito dopo il carraio identificato con Autorizzazioni n. 2336/2020 e n. 2337/2020 e piazza Biroldi. Sarà consentito solo il passaggio ai veicoli dei residenti e ai veicoli diretti in proprietà private. Verrà inoltre installata la segnaletica di senso vietato per tutti i veicoli in via Del Ponte all’intersezione con piazza Biroldi, all’uscita del Padiglione Ottagono in direzione di via Maspero e all’uscita del parcheggio multipiano Bixio-Del Ponte in direzione di via Maspero. Il provvedimento entrerà in vigore con l’installazione della relativa segnaletica verticale e orizzontale.