Varese, piazzale Kennedy e via Del Ponte: doppio cantiere nell’area delle stazioni

Varese lavori stazioni

VARESE – I lavori del Piano Stazioni di Varese proseguono. Dopo il periodo di pausa estiva il cantiere ripartirà settimana prossima. Due le aree in cui sono concentrati al momento gli interventi: piazzale Kennedy, dove sta nascendo il centro diurno e stanno prendendo il via le altre opere previste, e via Del Ponte, che vedrà la sostituzione della pavimentazione in vista della Ztl che coinvolgerà anche piazza Biroldi.

I lavori in piazzale Kennedy

Dopo il trasferimento del mercato avvenuto lo scorso aprile l’area di piazzale Kennedy ha iniziato a trasformarsi in un grande cantiere. I lavori si sono fermati temporaneamente per un periodo di sosta estivo, ma sono pronti a riprendere nei prossimi giorni. «Si ricomincerà da lunedì 30 agosto – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati – in questo momento ci si sta concentrando sul nuovo edificio del centro diurno». La struttura che ospiterà le attività che da anni vengono svolte nella sede di via Maspero è ormai ben visibile. Lo scheletro esterno è stato completato, e ora si sta operando sugli impianti interni. Qui si trasferiranno centro diurno e centro diurno integrato.

Pensiline e sottopassaggio

Qualcosa si muove anche sul fronte delle nuove pensiline che costituiranno il bus terminal. È stato realizzato infatti il basamento delle nuove fermate che funzioneranno a servizio delle linee extraurbane che raggiungono la città. E in quello che è di fatto un maxi cantiere che coinvolge tutta l’area prenderà a breve il via un ulteriore intervento, relativo alla costruzione del sottopassaggio che collegherà piazzale Kennedy con la stazione Varese Nord. Il collegamento sarà realizzato all’incirca a metà del piazzale, poco sopra allo stabile che ospitava i bagni pubblici del mercato. Il sottopassaggio permetterà di raggiungere direttamente i binari.

Varese piazzale Kennedy
Il rendering del nuovo piazzale Kennedy

Via Del Ponte rimessa a nuovo

L’altro fronte del cantiere riguarda via Del Ponte, dove già nei mesi scorsi si erano svolte delle attività propedeutiche ai lavori del Piano Stazioni. «È stata rifatta la fondazione stradale, che poi verrà rivestita in pietra – osserva l’assessore – sarà una pavimentazione in basalto». La nuova pavimentazione sarà collocata a partire dall’ultima curva in cima alla via, in corrispondenza dell’uscita pedonale del nuovo parcheggio multipiano dell’ospedale, inaugurato un mese fa.

Ztl in vista

Via Del Ponte diventerà zona a traffico limitato a partire da poche decine di metri più in basso, ovvero dall’incrocio con via Buonarroti. Il tratto terminale sarà dunque chiuso al traffico, così come piazza Biroldi, come già annunciato da Palazzo Estense. Successivamente a via Del Ponte si proseguirà in un secondo momento sulla piazza, dove la rimozione dei parcheggi a raso eliminerà l’annoso problema della sosta selvaggia. Ci saranno anche un nuovo arredo e una nuova illuminazione. Prima dell’inizio dei lavori l’amministrazione si confronterà con residenti e commercianti della zona.

Varese piazza Biroldi
Sosta selvaggia in piazza Biroldi: presto sarà una Ztl