Sport e cultura: l’Associazione Tre Valli Varesine organizza 4 incontri a Varese

tre valli varesine de marchi

VARESE – L’Associazione Tre Valli Varesine dà il via ad un ciclo di incontri sul tema sport e cultura, che si terranno tutti a Varese presso la Sala Montanari. Il primo evento è in programma martedì 19 ottobre ed è dedicato all’alimentazione nell’attività sportiva. Le serate sono inserite nel calendario degli eventi in occasione della 100^ edizione della Tre Valli Varesine.

Sport e alimentazione

“Attività sportiva ed alimentazione dall’età scolare allo sport professionistico” è il titolo della conferenza che si terrà a Varese nella Sala Montanari martedì 19 ottobre alle ore 20.45. L’incontro, rivolto sia ai ciclisti e agli sportivi in generale, sia ai genitori che vogliono approfondire alcuni aspetti del legame tra alimentazione e sport per i propri figli, avrà come relatori tre esperti del tema. Interverranno Massimo Agosti, pediatra e neonatologo, direttore del Dipartimento Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatria dell’Asst Sette Laghi; Silvia Salvatore, docente all’Università dell’Insubria e responsabile dell’Area Motilità Gastrointestinale al Del Ponte; Elena Casiraghi, docente di Teoria dell’allenamento all’Università di Pavia. Moderatore sarà il giornalista sportivo Francesco Pierantozzi, caporedattore presso la redazione sportiva del gruppo Sky Italia.

I prossimi appuntamenti

Martedì 26 ottobre si prosegue con la presentazione del libro “I Campionissimi”. Interviene l’autore Maurizio Crosetti, giornalista e scrittore. Martedì 9 novembre è in programma “Disabilità e sport oggi. Soddisfazioni, limiti e propositi”: incontro con l’atleta Toni Milano. Quindi martedì 23 novembre una conferenza sul tema “La preparazione fisica e mentale nel ciclismo”. Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.45 a Varese, presso la Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1. Per l’accesso è necessario essere in possesso di Green Pass.